In Erasmus a Valencia dedica un pomeriggio al centro di raccolta per gli alluvionati
Gioele Fiorentini, 20 anni, livornese, in Erasmus Plus a Valencia dal 4 settembre dopo aver conseguito in estate il diploma al Vespucci Colombo
Gioele, 20 anni, ha acquistato e donato generi di prima necessità e allo stadio della città ha partecipato attivamente ad uno dei punti di raccolta inscatolando prodotti: "Mi sono sentito subito uno di loro. In situazioni come queste penso che un piccolo aiuto possa diventare un grande aiuto"
“Mi sono sentito uno di loro pur non essendo spagnolo ed è ciò che mi ha spinto. A dire il vero non ho fatto grandissime cose però penso che in situazioni come queste un piccolo aiuto possa diventare un grande aiuto”. A parlare è Gioele Fiorentini, 20 anni, livornese, in Erasmus Plus a Valencia dal 4 settembre (fino al 12 dicembre) dopo essersi diplomato in estate al Vespucci-Colombo indirizzo servizi commerciali. “Dove abito io per fortuna non è successo niente ma non potevo comunque girarmi dall’altra parte o fare finta di niente” prosegue Gioele, che ringraziamo per la disponibilità. E così un pomeriggio, libero dal turno di lavoro come commesso in un negozio di abbigliamento, si è rimboccato le maniche partecipando attivamente alla raccolta di generi di prima necessità allestita allo stadio di Valencia per gli alluvionati. “Mi sono occupato di inscatolare i prodotti per l’igiene dalle 17.00 alle 19.30. E prima avevo dato il mio contribuito acquistando e donando generi alimentari. Mi piace dare una mano perché penso che dobbiamo aiutarci l’un con l’altro. Con l’egoismo non si va molto lontani”. E che Gioele avesse una indole verso il prossimo era emerso, purtroppo, nell’alluvione del 2017 a Livorno quando partecipò assieme ad altre centinaia di persone alla pulizia delle strade dal fango.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.