Il 28 giugno la città ricorda il bombardamento che uccise numerosi civili
Da molti anni, nella mattina del 28 giugno, alcuni parenti delle vittime, si ritrovano spontaneamente per ricordare i loro cari. La commemorazione, con la partecipazione di un rappresentante istituzionale dell’amministrazione comunale, si svolge in quattro punti della citt
Il prossimo 28 giugno ricorre l’ottantesimo anniversario dal 1943 in cui la città di Livorno subì un pesante bombardamento aereo, che causò la morte di numerosi civili, che cercarono invano riparo, nei rifugi allestiti dal regime fascista, inconsapevoli della loro inadeguatezza. Da molti anni, nella mattina del 28 giugno, alcuni parenti delle vittime, si ritrovano spontaneamente per ricordare i loro cari. La commemorazione, con la partecipazione di un rappresentante istituzionale dell’amministrazione comunale, si svolge in quattro punti della città con inizio in via Galileo Galilei, davanti all’Istituto Tecnico Industriale dove, alle 10,15 suonerà l’ancora originale sirena dell’allarme aereo.
A seguire in via Mastacchi, 30 con l’apposizione di un mazzetto di fiori alla targa commemorativa. In via delle Sorgenti 236/A il terzo rifugio dove perirono le maestranze di un gommificio, prevalentemente donne. Un cippo ne tramanda la memoria, e per l’ottantesima ricorrenza è stato appositamente restaurato dall’amministrazione comunale.
Infine la cerimonia si concluderà in via Baciocchi 15, presso la targa, all’ingresso interno dell’istituto La Provvidenza. Una particolare commemorazione sarà per Margherita Caponi, maestra laica, che assieme alle 28 orfanelle bambine e le suore che l’accudivano, il tragico bombardamento del 28 maggio 1943 distrusse l’edificio che le ospitava e ne straziò i corpi.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.