“Ho salvato babbo, in pochi minuti una scena da film”
Federico, che ringraziamo per la disponibilità
A parlare è Federico, che ringraziamo per la disponibilità, residente insieme al padre Stefano nell'appartamento al 1 piano accanto a quello dal quale è divampato l'incendio di stanotte in via Città del Vaticano che ha causato il decesso della persona che abitava al piano di sopra: "Io era rientrato da pochi minuti. L'ho svegliato e siamo corsi giù mettendoci in salvo e in strada ho cercato come potevo di tranquillizzare i condomini sul terrazzo dicendo loro che i soccorsi stavano arrivando"
“Quando sono arrivato io a casa il fumo iniziava ad uscire dalle finestre del condominio. Pochi minuti dopo è diventata una scena da film”. A parlare è Federico, che ringraziamo per la disponibilità, residente insieme al padre Stefano nell’appartamento al 1 piano accanto a quello dal quale è divampato l’incendio di stanotte in via Città del Vaticano che ha causato il decesso della persona che abitava al piano di sopra (il cordoglio dell’amministrazione comunale). Quando lo incontriamo, poco dopo le 12 di oggi, salendo le scale del palazzo che portano al pianerottolo l’odore di fumo si avverte ancora. “Fino alle 4-4.30 qui non si respirava” racconta Federico che è riuscito a salvare il padre: “Quando sono rientrato poco dopo mezzanotte mi è venuta incontro la donna che abita nell’appartamento accanto al mio dicendomi: “Aiuto, aiuto sta bruciando la casa”. Sono riuscito a salire le scale, per fortuna erano ancora agibili. Ho aperto la porta e sono corso in camera da letto svegliando babbo. Probabilmente la donna aveva già provato a bussare (il campanello era fuori uso a causa del guasto elettrico nel quartiere, ndr) ma babbo stava dormendo e non ha sentito”. Federico e Stefano sono quindi scesi in strada mettendosi in salvo. “Non voglio pensare cosa sarebbe potuto accadergli se fossi rincasato mezz’ora più tardi anziché poco dopo mezzanotte”. In strada, Federico ha notato i condomini al secondo e terzo piano affacciati al terrazzo e ha iniziato a dialogarci: “Ho cercato di tranquillizzarli come potevo dicendo loro che i soccorsi stavano arrivando e che, per quello che potevo vedere io da giù, le fiamme non erano ancora alte. Tuttavia erano bloccati in casa perché nel frattempo il condominio è stato invaso da un muro di fumo. Alla fine sono stati salvati con i vigili del fuoco che li hanno fatti salire sulla scala. So che altri condomini hanno cercato di rendersi utili. Dispiace per quanto accaduto alla persona che non ce l’ha fatta”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.