Dogana, 102 irregolarità scoperte con gli scanner a raggi X
Tra le molte attività anche quella alla lotta al traffico di sostanze stupefacenti: i sequestri hanno raggiunto un valori di circa 270 milioni di euro
Seppure in piena pandemia Covid-19, i controlli scanner agli sdoganamenti sono stati 2.738 e ben 102 hanno permesso di scoprire irregolarità, con un tasso di positività del 3,70%, affermandosi come un valido ed efficace strumento nell’azione ispettiva
L’azione di contrasto alle frodi svolta dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Livorno, nel corso del 2020, ha portato a importanti risultati in vari settori di attività, come si legge in un comunicato stampa. Uno di questi è la tutela della sicurezza dei prodotti: sono stati riscontrati, tra l’altro, casi di mancato rispetto della normativa comunitaria in partite di lampadine, forni professionali e macchinari industriali. Da non sottovalutare poi la tutela della salute: è stata rilevata l’assenza delle necessarie certificazioni previste per il settore dei presidi medici e del materiale destinato al contrasto della pandemia in un carico di 50.000 mascherine KN95 provenienti dalla Cina, per le quali si è proceduto al sequestro e alla presentazione della relativa notizia di reato alla procura della Repubblica.
Tra le molte attività anche quella alla lotta al traffico di sostanze stupefacenti: i sequestri hanno raggiunto un valori di circa 270 milioni di euro.
I risultati raggiunti sono dovuti sia a un’attenta analisi dei rischi, sia all’utilizzo degli scanner a raggi X a disposizione dell’Ufficio Agenzia delle Dogane e Monopoli di Livorno, apparecchiature non intrusive nei controlli, ma estremamente utili nella ricerca di possibili frodi, individuando eventuali merci nascoste o non dichiarate e riducendo i tempi di svincolo.
Seppure in piena pandemia Covid-19, i controlli scanner agli sdoganamenti sono stati 2.738 e ben 102 hanno permesso di scoprire irregolarità, con un tasso di positività del 3,70%, affermandosi come un valido ed efficace strumento nell’azione ispettiva.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.