Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ex Cinema Grande, terminata l’occupazione simbolica

Sabato 19 Ottobre 2024 — 14:51

Si è conclusa intorno alle 2 di notte, dopo una straordinaria giornata di mobilitazione e di lotta, l'occupazione simbolica dell'ex Cinema Grande

Si è conclusa intorno alle 2 di notte, dopo una straordinaria giornata di mobilitazione e di lotta, l’occupazione simbolica dell’ex Cinema Grande. Al termine del corteo organizzato da ALA, Azione Livorno Antifascista, centinaia di ragazzi e ragazze, lavoratori e lavoratrici “hanno occupato uno dei tanti, troppi, luoghi – si legge in una nota stampa rilasciata da Ex Caserma Occupata la mattina di domenica 20 ottobre – lasciati nel completo degrado nel centro cittadino. Al suo interno, abbiamo trovato una situazione di completo abbandono, con evidenti segni di effrazioni e bivacchi di ignoti. Al termine dell’iniziativa lo spazio è stato invece completamente ripulito e sistemato. Il messaggio è tanto semplice quanto chiaro e forte. Con il nuovo decreto sicurezza il Governo vorrebbe colpire i movimenti di lotta e i sindacati conflittuali. Vorrebbe colpire chi, in questi anni, non ha abbassato la testa. Student3 lavorator3, famiglie in difficoltà economica costrette ad occupare e movimenti ambientalisti. Con questo gesto squisitamente politico – conclude la nota – abbiamo dimostrato che non abbiamo paura. Che siamo attrezzati a resistere e rispondere. Nei prossimi giorni saranno convocate nuove assemblee per decidere collettivamente come proseguire in questa lotta”.

La cronaca di sabato 19 ottobre – La manifestazione contro il Ddl Sicurezza andata in scena la mattina di sabato 19 ottobre si è conclusa con l’occupazione dell’ex Cinema Grande. Prima, spiegano dalla questura, è stato registrato anche il lancio di palloncini con vernice colorata ai danni del Palazzo del Governo. A fine mattinata poi, in seguito ad un breve comizio sotto al loggiato, oltre 200 manifestanti hanno forzato i cancelli e, salite le scale, hanno preso possesso dei locali. Preoccupazione da parte della proprietà che spiega come l’intera area “sia ancora un cantiere aperto, con attrezzature pericolose per l’incolumità dei giovani presenti nonché vi siano materiali di valore come impianti audio e impianti luci”. L’intera area è “under construction” in vista della prossima apertura di un locale-discoteca in progettazione ormai da tempo. Le intenzioni dei manifestanti sembrano essere indirizzate a far terminare l’occupazione nella giornata di domenica 20 ottobre.
Intorno alle 14,30 è arrivato un comunicato stampa alle redazioni dei giornali locali a firma Ex Caserma Occupata, Asia Usb. “In questa giornata di lotta contro il DDL 1660 abbiamo deciso di occupare, seppur solo temporaneamente l’ex Cinema Grande – si legge nella nota stampa – Lo abbiamo fatto per evidenziare come il vero degrado siano i posti lasciati vuoti. Oggi vogliamo restituire alla città uno di questi luoghi; vogliamo condividerlo con un momento assembleare nel pomeriggio, ed un momento conviviale nella serata. Smentiamo tutte le voci che parlano di un possibile rave all’interno dell’occupazione. Occupare oggi è un modo esplicito di opposizione e resistenza ad un DDL come quello che l’attuale governo si prepara a varare, nel quale viene, tra gli altri nefasti articoli, introdotto l’art.634 bis c.p. che prevede diversi tipi di reato, ma soprattutto, a differenza della norma precedente, che puniva solo chi materialmente effettuava l’occupazione, la nuova formulazione dell’articolo sanziona anche chi subentra ad occupazione già avvenuta, nonché chi coopera nell’occupazione o aiuti ad impedire il reingresso del proprietario. Come centro sociale e sindacato ASIA rivendichiamo la forma dell’occupazione come metodo di lotta finalizzato non solo a rispondere dal basso ai problemi abitativi, ma anche per creare luoghi di aggregazione e di socialità alternativi, autogestiti, dove produrre cultura in ogni sua forma. Ricordiamo gli appuntamenti di oggi: assemblea cittadina aperta alle 15 e concerti del compleanno dell’Ex Caserma Occupata. Lunga vita alle occupazioni!”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.