Un caso di positività in un nido e uno in una scuola superiore
Ad annunciarlo, con una nota stampa inviata alle redazioni locali alle 18,20 di martedì 29 settembre, è l'ufficio stampa dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest
Registrato un caso positivo alla scuola d’infanzia “La Giostra” di via Passaponti di gestione integrata pubblico/privata. Ad annunciarlo, con una nota stampa inviata alle redazioni locali alle 18,20 di martedì 29 settembre, è l’ufficio stampa dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest (foto archivio). Il dipartimento di prevenzione della Usl ha predisposto la quarantena per circa 10 persone tra bambini, familiari e personale scolastico. “L’organizzazione dei servizi educativi comunali in ottemperanza alle disposizioni regionali di prevenzione del Covid-19 – ha spiegato la vice sindaca Libera Camici raggiunta telefonicamente da QuiLivorno.it il 29 settembre – è comunque tale da consentire di lasciare aperta la scuola”. Il gruppo del quale fa parte il bambino, si legge in un comunicato del Comune inviato il 29 settembre, è stato posto in quarantena e sottoposto a tampone secondo le indicazioni del dipartimento di prevenzione dell’Asl, così come le due insegnanti e le due ausiliarie assegnate in via esclusiva a quella sezione. Le stringenti misure di sicurezza, prosegue la nota del Comune, attuate in ogni struttura del Sistema Integrato Infanzia 0-6 del Comune prevedono infatti che i bambini siano quest’anno divisi in gruppetti e in spazi separati, con educatrici/insegnanti di riferimento assegnate in via esclusiva a un solo gruppo. Questo proprio per evitare promiscuità e facilitare l’identificazione e l’isolamento, appunto, solo di una specifica sezione, qualora si presenti un caso di positività, e non di tutto il servizio educativo.
Nel comunicato stampa l’azienda sanitaria poi specifica come si sia registrato un caso positivo anche all’Istituto Tecnico Commerciale “Attias” di Livorno. Anche in questo caso il dipartimento di prevenzione della Usl ha predisposto la quarantena per altrettante persone (10) tra studenti, familiari e personale scolastico.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.