Dove collocare la statua del Villano?
In quale punto della città i cittadini livornesi vorrebbero vedere ricollocata la statua del Villano?
Per far conoscere la loro preferenza, gli interessati hanno ancora qualche giorno a disposizione. Chiuderà infatti lunedì 26 dicembre prossimo il sondaggio on line lanciato il 3 dicembre scorso sul sito del Comune (www.comune.livorno.it) attraverso il quale i cittadini potranno esprimere il loro voto relativo alla ricollocazione di questo importante monumento, divenuto simbolo della Resistenza organizzata dai fiorentini e i livornesi che, nel 1496, si imposero sulle truppe dell’imperatore austriaco Massimiliano I in procinto di conquistare la città. Il sondaggio on line ha preso il via dalla consultazione promossa nei mesi scorsi dal gruppo “Livorno com’era” sulla possibile futura destinazione della statua del Villano.
“I livornesi sono i principali custodi della memoria della città – sottolinea il sindaco Filippo Nogarin – e un’Amministrazione ha il dovere morale di confrontarsi con i cittadini quando si tratta di compiere scelte che riguardano il patrimonio monumentale di Livorno. A tal proposito sono in corso iniziative lodevoli, a partire da quella della repubblica dei Villani che sta raccogliendo fondi per il restauro della statua”.
Al termine del sondaggio verranno comunicati i risultati e l’Amministrazione lavorerà alla definizione di un piano specifico per lo spostamento della statua, attualmente collocata in Largo Fratelli Rosselli.
Con il sondaggio sulla statua del villano, il Comune di Livorno inaugura un nuovo strumento ideato per favorire la partecipazione diretta dei cittadini. Nei mesi scorsi infatti i tecnici comunali hanno lavorato alla creazione di una piattaforma web che ospiterà questo nuovo servizio di consultazione rapida.
Ai sondaggio possono partecipare tutti i cittadini residenti a Livorno. A seconda dell’argomento di ciascun sondaggio, l’Amministrazione potrà decidere se inserire un limite d’età sopra il quale sarà consentito il voto o meno. Questo sistema garantisce sia l’anonimato dei partecipanti che l’unicità di ciascun voto.
Prima di votare, infatti, ogni cittadino dovrà compilare un form inserendo il proprio anno di nascita, il numero della carta di identità e un numero di cellulare o un indirizzo mail.
Immediatamente riceverà sul suo telefono o nella casella di posta elettronica un codice da inserire prima del voto, che certificherà l’unicità della scelta. E’ possibile accedere alla piattaforma on line per i sondaggi sia da computer che da smartphone e tablet all’indirizzo http://partecipazione.comune.livorno.it
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.