Collesalvetti tra i Comuni Rifiuti Zero
Alla festa che ha animato il cuore pulsante di questo movimento, a Capannori, c’era Enrico Frontini che, insieme ad altri sostenitori di Cittadini in Comune per Collesalvetti
Collesalvetti è il Comune numero 299 nella grande famiglia dei Comuni Rifiuti Zero che tocca ormai circa 7 milioni di cittadini in Italia. Alla festa che ha animato il cuore pulsante di questo movimento, a Capannori, c’era Enrico Frontini che, insieme ad altri sostenitori di Cittadini in Comune per Collesalvetti, oltre a rappresentare il Comune colligiano in questo importante raduno, ha preso contatti e raccolto informazioni dai tanti portatori di buone pratiche presenti, amministratori, attivisti che nelle proprie comunità hanno dimostrato che “si può fare”.
Questo non è solo il culmine di una battaglia portata avanti da Cittadini in Comune per Collesalvetti, simbolicamente partita quando Rossano Ercolini, presidente del Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, venne invitato a Stagno a presentare il suo libro ma è soprattutto una pietra miliare in un lungo percorso, che dovrà andare avanti, avviato molto tempo prima dagli attivisti dei comitati che per primi hanno portato nel nostro territorio la sensibilità su queste tematiche.
Prossime tappe in questo percorso sono l’individuazione del consulente che dovrà progettare la raccolta Porta a Porta e la nomina dei componenti dell’Osservatorio Rifiuti Zero che dovrà vigilare su ognuno dei prossimi passi.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.