Cielo “giallo”: “E’ la polvere proveniente dal deserto”
Foto di Lorenzo Tampucci che ringraziamo per la disponibilità
Il meteorologo livornese Lorenzo Catania, che ringraziamo per la disponibilità: "Si tratta della polvere proveniente dal deserto del Sahara dove negli ultimi due giorni c'è stata una tempesta di sabbia estesa e con lo scirocco i "granelli" sono stati spinti verso il Mediterraneo e l'Italia"
Cielo “giallo” sopra Livorno, abbiamo chiesto il perché al meteorologo livornese Lorenzo Catania, che ringraziamo per la disponibilità: “Si tratta di polvere proveniente dal deserto del Sahara dove negli ultimi due giorni c’è stata una tempesta di sabbia estesa. Con lo scirocco i “granelli” di sabbia sono stati spinti verso il Mediterraneo e l’Italia. Due giorni fa un colore in cielo “giallo” anche più intenso, rossiccio, si è verificato in Puglia, Calabria e Sicilia. Oggi lo vediamo da noi a seguito dell’avvicinarsi di una perturbazione dalla Francia che di fatto sta risucchiando verso l’Italia, con l’aiuto dello scirocco, la polvere sollevata dalla tempesta nel deserto”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.