Avvistato un lupo: “Evitiamo contatti ravvicinati ma niente paura”
Carabinieri forestali in azione
Il comandante dei carabinieri forestali: "Avvistamenti come questo nelle colline livornesi si sono moltiplicati, dobbiamo farci l'abitudine e goderci il momento evitando sempre e comunque contatti ravvicinati"
“Evitiamo contatti ravvicinati, mantenendo una certa diffidenza perché si tratta comunque di un animale selvatico, ma assolutamente niente paura”. Lo afferma a QuiLivorno.it il comandante dei carabinieri forestali, Stefano Vagniluca, invitato a commentare il video pubblicato sulla pagina Fb LivorNoi – Sicurezza Urbana Livorno (clicca qui per vedere IL VIDEO) di un lupo avvistato a Montenero, zona Carmelitane per l’esattezza: “Il filmato è arrivato anche a noi e abbiamo acquisito la segnalazione – prosegue Vagniluca – Sì, si tratta di un canide, in apparenza giovane, con caratteristiche simili a quelle di un lupo: muso dritto, senza “scalino” frontale”. Il comandante spiega inoltre che questo è proprio il periodo dei giovani in dispersione o per unirsi al branco o per formarne di altri, oppure era alla ricerca di prede e si è allontanato o è stato attirato da qualche rifiuto organico. “Sembra disorientato e spaventato, si nota la coda tra le gambe – continua il comandante – Sono portato a pensare che alla fine abbia raggiunto zone a lui soddisfacenti”. Come detto, niente paura: “Un lupo che gira di notte, anche in una zona abitata, non deve destare preoccupazione. Avvistamenti come questi nelle colline livornesi si sono moltiplicati, tanto che una squadra di forestali viene dedicata al monitoraggio (qui il recente monitoraggio nazionale di Ispra Ambiente). Anzi dobbiamo farci l’abitudine e goderci il momento evitando sempre e comunque, lo ricordo, contatti ravvicinati”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.