Atto vandalico contro il Prc di Colline
Il circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Colline-Stazione-Coteto "Edda Fagni", in via di Salviano 53, ha subito da parte di ignoti un atto vandalico: l'asportazione della targa posta sull'esterno dell'edificio
Il circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Colline-Stazione-Coteto “Edda Fagni” in via di Salviano 53 ha subito da parte di ignoti un atto vandalico: l’asportazione della targa posta sull’esterno dell’edificio che ospita il circolo. “Il fatto è ancora più grave perché la targa commemorava anche il compagno Mario “Naretto” Chiellini – spiega in una nota il Prc livornese – che in quel circolo militava, con una sua frase di esortazione all’antifascismo”. In pagina una foto del punto in cui è stata divelta la targa e una foto della targhetta molto simile a quella staccata da ignoti.
“Rifondazione Comunista è stata vittima di un nuovo atto vandalico – scrive Francesco Renda
Segretario Federazione livornese Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea – Naretto era ben conosciuto nel quartiere e ricordiamo ancora con ammirazione il suo attaccamento al Partito; la soddisfazione della famiglia per il nostro piccolo gesto commemorativo è ancora viva nella nostra memoria. Infangare la memoria di Naretto è un atto vile e codardo verso tutti i livornesi, per questo l’ennesimo spregio politico del quale siamo vittime questa volta ci fa ancora più male. Mario “Naretto” Chiellini rappresentava lo spirito più alto di una politica che non c’è più la sua militanza era partecipazione vera e disinteressata, di quella capace di dare un senso profondo alla nostra democrazia, della quale sentiamo ogni giorno la mancanza e della cui assenza generalizzata vediamo le amare conseguenze. Dopo il recentissimo furto nei locali della sezione Livorno Sud “Francesco Della Capanna”, ci domandiamo adesso se il reiterarsi di queste azioni possa avere una matrice politica”. “E’ innegabile – prosegue il segretario – che nella nostra città si siano ormai sdoganati comportamenti e atteggiamenti di aperta intolleranza e xenofobia e che la militanza politica sia considerata un disvalore anziché un pilastro a garanzia della tenuta della Repubblica. Sia i militanti sia i dirigenti di Rifondazione Comunista sono tutti volontari. Prendeteci per pazzi ma crediamo ancora che un altro mondo sia possibile e siamo in prima linea a ricordarlo, per questo siamo pronti a sostenere le conseguenze delle nostre idee, esattamente come faceva Naretto. Ci manchi Naretto e ripristineremo al più presto il tuo ricordo visibile anche se, finché esisteremo, sarai sempre nei nostri cuori”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.