Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Attias, pulita l’area degradata. Il Comune: “Presto toglieremo i cancelli”

Venerdì 22 Marzo 2019 — 18:32

Una volta messa in sicurezza la zona, impegno che si sono presi i condomini del "Palazzo Coin" insieme al Comune, l'area sarà aperta e resa alla cittadinanza

di Giacomo Niccolini

Da troppo tempo ormai l’area di piazza Attias chiusa dai cancelli sotto al Palazzo della Coin era rimasta abbandonata preda del degrado e meta di senzatetto che cercavano così un rifugio notturno, ma anche spesso diurno, durante le giornate invernali. E’ di qualche giorno fa lo sgombero ordinato dalla questura dell’area in questione e che ha quindi liberato lo spiazzo delimitato dai cancelli di metallo tra la A di Spagnoli e la V di Breschi. Nella mattina di venerdì 22 marzo è sceso in campo il Comune di Livorno con gli addetti Aamps e la polizia municipale. I primi sono stati impegnati in un’operazione di pulizia a trecentosessanta gradi dello spiazzo mentre gli agenti del comando di piazza del Municipio si sono adoperati per regolare la chiusura dei cancelli rafforzandone e aumentandone la resistenza ai fini di evitare nuove intrusioni.
Il tutto è stato corredato da un accordo stipulato tra Comune e i residenti del palazzo i quali dovranno occuparsi della messa in sicurezza di alcune parti dichiarate pericolose per l’incolumità pubblica a causa di cadute di calcinacci e intonaci. “Il condominio si è preso circa un mese di tempo – spiegano dal Comune a Quilivorno.it – per effettuare i lavori di puntellatura nel sottopasso dove si sono registrare le cadute di alcuni calcinacci, dopodiché, in seguito alla messa in sicurezza del luogo, prevederemo la rimozione definitiva dei cancelli per restituire completamente l’area ai livornesi, lasciando libero il passaggio per tutti come era qualche anno fa. Questo consentirà così ad Aamps di tenere pulita la zona quotidianamente evitando così il degrado che si era formato in questo ultimo periodo”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.