Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Apre all’Urp lo sportello Punto Digitale Facile

Mercoledì 6 Dicembre 2023 — 14:13

Da sinistra la responsabile dell’Urp Ursula Galli, la presidente della Cooperativa Sociale Cesdi Genta Lohja, l’assessora all’Innovazione Barbara Bonciani e il dirigente dei Servizi Informativi Stefano Lodi Rizzini

Gestito dalla cooperativa Cesdi, supporterà i cittadini che ne avranno bisogno nell'utilizzo di tutti i servizi online messi a disposizione dalla pubblica amministrazione. Il nuovo sportello verrà erogato anche alla Baracchina 9 in piazza Garibaldi

“L’amministrazione comunale in questi anni ha investito tantissimo in innovazione tecnologica e questo nuovo sportello permetterà di supportare e formare tutte quelle persone che ne avranno bisogno nell’utilizzo di tutti i servizi online messi a disposizione dalla pubblica amministrazione”. A dirlo l’assessora all’innovazione Barbara Bonciani nel presentare il nuovo sportello dell’Urp Punto Digitale Facile. “L’ufficio relazioni con il pubblico – spiega la responsabile Ursula Galli – rappresenta il primo punto di contatto dei cittadini con il Comune e questo nuovo servizio, che si va ad aggiungere ai tanti già presenti, consentirà di “avvicinare” ulteriormente il cittadino. In particolare, coloro che non sono in grado di svolgere in autonomia le pratiche comunali e hanno bisogno di un operatore che prenda in carico la richiesta”. Sarà quindi possibile chiedere supporto e assistenza per servizi come rilascio credenziali Spid, attivazione credenziali Spid, bando affitti, rilascio credenziali ZTL, iscrizioni asilo nido, iscrizioni scuola infanzia, mensa scolastica, trasporto scolastico e molto altro.
Capofila e coordinatore del Progetto Punto Digitale Facile è il settore Sistemi informativi del Comune che ha proposto alla Giunta Comunale l’opportunità di partecipare all’Avviso pubblico per il finanziamento dei Centri di facilitazione digitale con un Ente del Terzo Settore, così come previsto dall’avviso pubblico regionale. Attraverso l’avviso pubblico si è aggiudicata la gestione del nuovo sportello la Cooperativa Cesdi, guidata dalla presidente Genta Lohja, che opererà su due sedi. All’Urp ogni lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e alla Baracchina 9 di piazza Garibaldi il lunedì dalle 15.00 alle 19.00, il martedì dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 15.00 alle 19.00. “L’obiettivo – ha aggiunto il dirigente Sistemi Informativi del Comune Stefano Lodi Rizzini – è quello di ridurre il digital divide (età, condizione sociale, scarsa conoscenza della lingua italiana) perché la digitalizzazione in quanto strumento di democrazia deve poter essere accessibile a tutti”.

Un po’ di numeri

Nel periodo post Covid, i contatti dell’URP, tramite tutte le diverse tipologie messe a disposizioni degli utenti (sportello fisico, 2 linee telefoniche, chat Whatsapp, servizio email), si sono attestati su una media intorno ai 35.000 contatti annuali.
Nell’ambito del servizio SPID da fine aprile a novembre 2023 sono state rilasciate 445 identità digitali.

Contatti

URP- Ufficio relazioni con il pubblico
Piazza del Municipio 1, piano terra
Riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (agosto escluso). Spid su appuntamento.
telefono: 0586-820204 e 0586-820205
mail: [email protected]
Whatsapp: 3358225555 (solo messaggi scritti). Questo servizio, ha ricordato la Dirigente del Sociale Caterina Tocchini, ha raggiunto un bacino di circa 3600 utenti registrati e viene usufruito da circa 500 utenti al mese.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.