Antignano, fatto brillare il proiettile
L’attività si è conclusa con il brillamento dell’oggetto, un proiettile di mortaio della seconda guerra mondiale, rinvenuto vicino ai Tre Ponti su un fondale di circa 30 centimetri
Sono terminate, con esito favorevole, le operazioni di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto ad Antignano, a pochi metri dalla riva, vicino ai Tre Ponti su un fondale di circa 30 centimetri. Al momento del ritrovamento, era stata immediatamente allertata la Guardia costiera livornese che previa disposizione della Prefettura aveva richiesto l’intervento urgente, da La Spezia, del Nucleo Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi (SDAI) della Marina Militare per trasferire il residuato in luogo più sicuro.
L’attività, quindi, si è conclusa il 28 luglio con il brillamento dell’oggetto, un proiettile di mortaio della seconda guerra mondiale. Hanno partecipato alle operazioni due motovedette della Capitaneria di porto di Livorno: una utilizzata come mezzo d’appoggio per i militari del nucleo; l’altra impiegata per garantire una cornice di sicurezza attorno all’area interessata dalle operazioni, avvenute a sud del porto di Livorno.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.