Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al via la XVIII Rassegna di Polifonia “Città di Livorno”. Il programma

Mercoledì 24 Novembre 2021 — 19:34

Il calendario prevede cinque concerti, oltre all’importante momento formativo divenuto ormai parte integrante della Rassegna, e organizzato in sinergia con l’Associazione Cori della Toscana che riconosce così la posizione di rilievo di Livorno nella coralità della regione

Dopo quasi due anni di fermo forzato a causa della pandemia, la Rassegna di Polifonia Città di Livorno ritorna finalmente per la sua XVIII edizione (clicca QUI o sul link al pdf in fondo all’articolo per consultare il programma della manifestazione).
La stagione di eventi polifonici, organizzata dall’Associazione Coro Rodolfo Del Corona APS in compartecipazione col Comune di Livorno e con la direzione artistica del M° Luca Stornello, diviene ormai un appuntamento fisso nel panorama cittadino, ricevendo il riconoscimento di una lunga lista di enti, associazioni e soggetti privati.

Oltre alla presenza attiva del Comune infatti ci patrocinano il Teatro Goldoni, il Rettorato della Cattedrale, la Diocesi di Livorno, la Regione Toscana, la Provincia di Livorno, Fondazione Livorno. Inoltre ci sostengono: ASA, Associazione Cori della Toscana, Grande Oriente d’Italia – Oriente di Livorno, George Menaboni srl, GORI Spedizioni, Coop Toscana-Lazio, Associazione “Quartieri Uniti Eco-Solidali”, Hotel Ariston, Casa Editrice Sillabe, The Barge.

Il calendario prevede cinque concerti, oltre all’importante momento formativo divenuto ormai parte integrante della Rassegna, e organizzato in sinergia con l’Associazione Cori della Toscana che riconosce così la posizione di rilievo di Livorno nella coralità della regione. Come ogni anno è posta massima attenzione alla qualità dei cori ospiti (tutti pluripremiati in competizioni di grande livello), tra i quali si rinnova il rilievo dato alla coralità al femminile così come la presenza di formazioni giovanili, a testimoniare l’attenzione verso le nuove generazioni che da sempre anima la Rassegna.

Veniamo al programma degli eventi: domenica 28 novembre alle ore 17.00 presso la Cattedrale di San Francesco in Piazza Grande aprirà la rassegna la Corale Zumellese di Mel (BL) diretta dal Maestro Manolo da Rold, compositore di livello internazionale, con un programma di grande suggestione che va dai capisaldi del romanticismo alle sorprendenti produzioni contemporanee.

Il Coro Rodolfo Del Corona si esibirà lunedì 20 dicembre al Cisternone, in Piazza del Cisternone, tra le 18.30 e le 22, in un inconsueta performance “Luci di Natale”, fatta di brevi interventi (nel contesto della visita guidata alla vasca e all’attico del monumento) che mirano a far risuonare la particolare acustica degli spazi.

Sabato 15 gennaio alle ore 21.15 presso la Chiesa San Ferdinando in Crocetta in Piazza Anita Garibaldi si esibirà il coro giovanile “Il Calicanto” di Salerno diretto dalla Maestra Silvana Noschese. Il programma, che spazierà attraverso i secoli, darà un saggio delle enormi potenzialità della polifonia al femminile.

Il Maestro Carlo Pavese, direttore e didatta di fama indiscussa, sarà il docente del corso di formazione per direttori di coro, che si terrà dal 5 al 6 febbraio e si concluderà con il concerto dei partecipanti domenica 6 febbraio alle ore 17.00, presso la Chiesa di San Benedetto in Piazza XX settembre.

Sabato 15 febbraio presso la Chiesa di San Ferdinando in Crocetta si chiuderà in bellezza la XVIII rassegna con il concerto dell’ensemble italo-sloveno “Vikra” di Trieste, diretto dalla Maestra Petra Grassi, che ci porterà i suoni affascinanti di una terra di confine.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X