Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Museo del Mediterraneo corso per operatori addetti all’accoglienza e sorveglianza nei musei

Mercoledì 20 Settembre 2023 — 09:54

Domande di iscrizione tramite mail a [email protected] entro martedì 26 settembre alle 12. L’iniziativa formativa gratuita è organizzata dal Museo, in collaborazione con l’Agenzia Formativa CORAli, nell’ambito dei finanziamenti Pnrr

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per Operatori addetti all’accoglienza e sorveglianza nei musei, che si svolgerà al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Via Roma 234 a Livorno) dal 28 settembre al 14 dicembre 2023. Il corso è gratuito e avrà durata complessiva di 60 ore con incontri a cadenza settimanale. L’iniziativa formativa è organizzata dal Museo, in collaborazione con l’Agenzia Formativa CORAli, nell’ambito dei finanziamenti Pnrr relativi alle misure per la rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al ministero della cultura. Al corso possono partecipare fino ad un massimo di 20 persone, maggiorenni, interessate ad acquisire le competenze di base per svolgere il servizio di accoglienza e vigilanza, che rappresenta il primo riferimento per chi visita i musei. La metà dei posti è riservata ai dipendenti, collaboratori e volontari del Museo. La figura di operatore in questione, assiste i visitatori e contribuisce a determinare la buona qualità di un servizio culturale curando l’accoglienza, l’informazione sui percorsi, sulle opere, sui servizi e sulle attività destinate al pubblico. Inoltre, può prenotare le visite, registrare gli ingressi, distribuire i biglietti e vendere o distribuire materiale informativo e promozionale. Il corso mira a rendere ottimale la gestione del visitatore a tutto tondo, qualificando al meglio la comunicazione degli addetti all’accoglienza e vigilanza e migliorando la conoscenza delle disabilità in modo da mettere in atto i comportamenti più appropriati nella gestione e accoglienza dei pubblici speciali.
La formazione introduce anche all’uso dei dispositivi di sicurezza e primo soccorso e alle moderne tecnologie di supporto alla fruizione dei contenuti del Museo. Tra i principali obiettivi del corso, infatti, c’è anche quello di favorire la cultura dell’inclusione, al fine di promuovere l’accesso al Museo delle più ampie categorie di utenza comprese quelle con bisogni speciali. Il corso segue e si conforma alle indicazioni fornite dal Centro Regionale per l’Accessibilità della Regione Toscana, e mira a conseguire quanto previsto dalle norme in merito all’adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i musei ed i luoghi della cultura di appartenenza pubblica, in particolare per il personale addetto ai servizi di vigilanza ed accoglienza. Le domande di iscrizione dovranno pervenire tramite mail all’indirizzo [email protected] entro martedì 26 settembre 2023 ore 12.00. Il corso è a frequenza obbligatoria, e prevede un attestato di frequenza per chi ha frequentato almeno il 70 % delle ore totali.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.