Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Addio Romano, l’uomo che sussurrava alle macchine da scrivere

Domenica 21 Gennaio 2018 — 09:52

Falleni avrebbe compiuto 86 anni ad aprile. La sua vita, degna di un film, raccontata nel 2014 da Quilivorno.it

di Giacomo Niccolini

La sua “tana” in via Poggiali (zona piazza Magenta) era come quella di un gufo saggio, piena di polvere di vita, ricordi ed emozioni fatte di tasti, inchiostro e ticchettii (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere la fotogallery).
Quando Quilivorno.it nel 2014 entrò all’interno “dell’officina per macchine da scrivere” per  raccontare una vita strepitosa, quella di Romano Falleni, classe 1932 (“di nome Romano perché sono nato il 21 aprile e la mia balia in pieno periodo fascista, disse a mia mamma che quel giorno era il natale di Roma”, come ci raccontò in quell’occasione) capì subito che dietro le sue Olivetti Lettera 22, 32 o 44, le sue Everest modello 90, le tedesche Olympia o Continental, le svedesi Facit o le americane Remington, c’era molto di più di un semplice “riparatore”. Romano Falleni avrebbe compiuto 86 anni a primavera. Si è spento così mettendo il suo ultimo punto su di un libro scritto completamente a macchina. I suoi funerali saranno celebrati lunedì 22 gennaio alle 15,30 nella chiesa di Santa Maria del Soccorso in piazza Magenta, a due passi dalla sua vita, a due passi dalla sua “tana”.
Una storia incredibile degna di un film quella di Romano Falleni che noi di Qulivorno avemmo il piacere di raccontare in un’intervista che vi riproponiamo in questo link. Si spegne così l’ultimo riparatore di macchine per scrivere in Italia.  “Chi mi dovesse portare anche una Remington, ecco che tiro fuori il giusto nastro per farla tornare a cantare – ci disse nel 2014-  Aggiustare le macchine da scrivere è un po’ ridare la voce a una cosa inanimata”.
E adesso, senza Romano, chi farà tornare a cantare questi pezzi di ferro senza voce?

La redazione di Quilivorno.it si stringe intorno alla famiglia in questo momento di dolore e porge ai familiari le più sentite condoglianze per la triste perdita
.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X