Addio al genio delle supercar Giotto Bizzarrini. Il sindaco: “Eccellenza livornese”
Un'immagine tratta dal profilo Facebook del sindaco dell'ultima mostra in suo onore allestita all'interno degli Hangar Creativi nel 2022
"Era stato premiato con la medaglia d’oro dei talenti livornesi dall’Assessore alla Cultura Simone Lenzi e dall'associazione Livorno al Centro. È stato veramente un livornese che ha dato lustro alla sua città con le sue creazioni ha portato il nome di Livorno nel mondo"
Cordoglio del sindaco Luca Salvetti, a nome dell’Amministrazione comunale e della città, per la scomparsa di Giotto Bizzarrini, ingegnere, designer e imprenditore nel settore automobilistico, nato a Livorno il 26 giugno del 1926 e conosciuto in tutto il mondo.
“Era veramente una eccellenza livornese – dichiara il sindaco – Nell’autunno scorso Livorno ha celebrato la sua genialità con una tre giorni a lui dedicata all’interno degli Hangar Creativi. Qualche mese prima Bizzarrini era stato premiato con la medaglia d’oro dei talenti livornesi dall’Assessore alla Cultura Simone Lenzi e dall’associazione Livorno al Centro. È stato veramente un livornese che ha dato lustro alla sua città – prosegue il primo cittadino – con le sue creazioni ha portato il nome di Livorno nel mondo. Ha creato infatti celebri miti motoristici, tra i quali la Ferrari 250 GTO, il motore Lamborghini V12 e le 5300 Gran Turismo che portano il suo nome, costruite in serie proprio nella fabbrica di Livorno. Ai suoi familiari l’abbraccio di tutta la città”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.