Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ad Antignano l’ottava fontanella ad Alta Qualità

Giovedì 14 Febbraio 2019 — 16:51

Nel corso del 2018 le fontanelle "AQ" di Livorno hanno erogato nel loro complesso 5.000.000 litri di acqua, pari ad oltre 3 milioni di bottiglie da 1,5 lt, per un totale di 95 tonnellate di plastica non immessa nell'ambiente

di Filippo Ciapini

È stata inaugurata, nella giornata del 14 febbraio, l’ottava fontanella di acqua ad Alta Qualità della città di Livorno, collocata in via del Littorale, all’angolo con via Corridoni, ad Antignano.
Al taglio del nastro era presente l’assessore comunale Andrea Morini che ha voluto sottolineare come la scelta di metterla in questo quartiere di Livorno sia stata strategica in quanto, vicina alle scogliere del Romito, permetterà ai cittadini di fruirne soprattutto durante la stagione estiva, diminuendo così l’uso delle comuni bottiglie di plastica. “La nuova postazione, costata circa 25mila euro, erogherà gratuitamente circa 1000 litri al giorno – hanno spiegato durante la presentazione – facendo risparmiare a famiglia circa 350 euro all’anno“.
“Siamo molto soddisfatti di aver inaugurato questo punto di acqua ad Alta Qualità – ha concluso il presidente di Asa Nicola Ceravolo – il nostro obbiettivo è quello di avere una fontanella per ogni quartiere. Tra poco inaugureremo quella a Quercianella, entro maggio, invece, sarà disponibile anche in piazza Mazzini”.
Nel corso del 2018 le fontanelle “AQ” di Livorno hanno erogato nel loro complesso 5.000.000 litri di acqua, pari ad oltre 3 milioni di bottiglie da 1,5 lt, per un totale di 95 tonnellate di plastica non immessa nell’ambiente. Il risparmio per le famiglie di Livorno, in base a una stima fatta dal Censis pari a 0,28 € a bottiglia, risulta pari a 933mila euro all’anno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.