Il vicino sventa la truffa ad una 97enne
Il malvivente si era spacciato per finto avvocato e aveva chiesto soldi all'anziana per evitare un fittizio sequestro dell'auto della figlia
Nel primo pomeriggio del 15 febbraio gli agenti della squadra mobile di Livorno sono intervenuti in via Costella dove era stata segnalata la presenza di persone che, suonando ai campanelli delle abitazioni, cercavano di raggirare gli anziani residenti.
In questo caso, dopo una ricognizione sul posto, un truffatore, spacciandosi per avvocato, aveva contattato successivamente al telefono la vittima, una donna di 97 anni, al numero fisso di casa, raccontandole che la figlia era stata coinvolta in un grave incidente stradale e che, pertanto, aveva urgente bisogno di denaro al fine di evitarle il sequestro del mezzo.
L’interlocutore ha precisato che i soldi dovevano essergli consegnati in contanti. La vittima ha risposto però di non averne in casa. A quel punto il malvivente ha cambiato mire e le ha chiesto dei gioielli che la signora poteva avere in casa. Il truffatore, a quel punto, ha detto all’anziana che avrebbe richiamato dopo alcuni minuti, cercando così di carpirne la fiducia e convincerla a consegnargli quanto richiesto.
La 97enne però si è rivolta subito però ad un vicino di casa che, capito l’intento truffaldino del soggetto, si è finto lui stesso il nipote della vittima, chiedendogli dei dettagli ed un numero telefonico per poterlo ricontattare.
Il truffatore, capendo di non aver più possibilità di successo, ha fornito quindi un nominativo ed un recapito di un avvocato del foro di Livorno che, da successivi accertamenti, si sarebbero rivelati del tutto inesistenti.
La polizia, ricevuta la denuncia del fatto, è al lavoro per poter identificare il soggetto che ha tentato la truffa.
Ecco i consigli della Polizia di Stato per prevenire le truffe agli anziani.
– Non aprite la porta di casa a sconosciuti anche se vestono un’uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità. Verificate sempre con una telefonata da quale servizio sono stati mandati gli operai che bussano alla vostra porta e per quali motivi. Se non ricevete rassicurazioni non aprite per nessun motivo. Ricordate che nessun Ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false erroneamente consegnate. Per qualunque problema e per chiarirvi qualsiasi dubbio, non esitate a chiamare il numero di emergenza 113.
– Quando fate operazioni di prelievo o versamento in banca o in un ufficio postale, cercate di farvi accompagnare, soprattutto nei giorni in cui vengono riscosse le pensioni o altre ingenti somme di denaro. Non fermatevi mai per strada per dare ascolto a chi vi offre facili guadagni o a chi vi chiede di poter controllare i vostri soldi o il vostro libretto della pensione, anche se chi vi ferma e vi vuole parlare è una persona distinta e dai modi affabili.
– Se avete il dubbio di essere osservati, fermatevi all’interno della banca o dell’ufficio postale e parlatene con gli impiegati o con chi effettua il servizio di vigilanza. Se questo dubbio vi assale per strada, entrate in un negozio o cercate una compagnia sicura come un poliziotto.
– Durante il tragitto di andata e ritorno dalla banca o dall’ufficio postale, con i soldi in tasca, non fermatevi con sconosciuti e non fatevi distrarre. Ricordatevi che nessun cassiere di banca o di ufficio postale vi insegue per strada per rilevare un errore nel conteggio del denaro che vi ha consegnato. Quando utilizzate il bancomat usate prudenza: evitate di operare se vi sentite osservati.
Consigli per i figli, nipoti e parenti stretti
– Non lasciate soli i vostri anziani, anche se non abitate con loro fatevi sentire spesso e interessatevi ai loro problemi quotidiani.
– Ricordategli sempre di adottare tutte le cautele necessarie nei contatti con gli sconosciuti, rappresentando loro che, se hanno il minimo dubbio sulle buone intenzioni del loro interlocutore, è importante chiedere aiuto a voi, ad un vicino di casa oppure mediante una telefonata al 113.
– Ricordate che, anche se non ve lo chiedono, hanno bisogno di voi.
Consigli per i vicini di casa
– Se nel vostro palazzo abitano anziani soli, scambiate ogni tanto con loro qualche parola. La vostra cordialità li farà sentire meno soli.
– Se alla loro porta bussano degli sconosciuti, esortateli a contattarvi per chiarire ogni dubbio. La vostra presenza li renderà più sicuri.
– Segnalate al 113 ogni circostanza anomala o sospetta che coinvolga l’anziano vostro vicino di casa.
Consigli per gli impiegati di banca o di uffici postali
– Quando allo sportello si presenta un anziano ed esprime una richiesta spropositata di denaro contante, investite un minuto per parlargli. Basta poco per evitare un dramma.
– Spiegategli che all’esterno di banche ed uffici postali nessun impiegato effettua controlli.
– Per ogni minimo dubbio, esortateli a contattarvi.
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