Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Usa il bancomat rubato per fare acquisti: denunciata

Venerdì 5 Gennaio 2024 — 10:15

La 39enne, è stata denunciata a piede libero per ricettazione e indebito utilizzo di strumenti di pagamento, reati punibili con pene che possono raggiungere anche i 5 anni di reclusione

I carabinieri della Stazione di Stagno, a conclusione di mirate indagini, hanno denunciato all’autorità giudiziaria di Livorno una 39enne della zona, già nota alle forze dell’ordine, poiché gravemente indiziata di ricettazione e indebito utilizzo di strumenti di pagamento.

Secondo la ricostruzione dei militari, la donna sarebbe entrata in possesso della carta bancomat trafugata alla vittima e l’avrebbe utilizzata recandosi in una farmacia, una tabaccheria e un supermercato della zona nord di Livorno, effettuando diversi acquisti tra farmaci, tabacchi e alimenti e cautelandosi di eseguire diverse transazioni di modico importo per un totale di un centinaio di euro, in modalità contactless, così da non dover utilizzare il pin.

A farne le spese è stato un cittadino di origini albanesi che aveva subito il furto del portafogli. La vittima aveva sporto denuncia ma, prima che avesse avuto il tempo di bloccare la carta si è accorto che ignoti l’avevano già utilizzata.

I carabinieri, avviate le indagini, grazie alla profonda conoscenza del territorio nonché agli scambi informativi con altri reparti dell’Arma e alla visione delle registrazioni di videosorveglianza dei citati esercizi, sono riusciti in poco tempo a individuare chi utilizzava la carta provento di furto. Sono infatti riusciti ad identificarla al termine di una meticolosa ricostruzione delle sue condotte, mentre era all’opera intenta a commettere il reato.

Così, la 39enne, è stata denunciata a piede libero per ricettazione e indebito utilizzo di strumenti di pagamento, reati punibili con pene che possono raggiungere anche i 5 anni di reclusione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.