Ubriaco alla guida, i genitori contro la Municipale
Sanzione e ritiro della patente ad un 25enne trovato alla guida con un tasso alcolemico pari a 1,33 gr/l mentre viaggiava sul marciapiede. Ma i genitori vanno contro la polizia: "Provvedimento esagerato"
Un servizio mirato al controllo della sicurezza stradale quello organizzato nella serata di venerdì 25 novembre dalla Polizia Municipale con particolare attenzione, per quanto di competenza, alla tutela dei minori e dei giovanissimi che si mettono al volante dei veicoli dopo aver consumato alcolici e quindi in condizioni non ottimali per una guida in sicurezza per sé stessi e per gli altri.
I ragazzi trovati in stato di alterazione hanno dovuto proseguire la serata a piedi e, per quanto riguarda i minori, le sanzioni sono notificate anche ai genitori che così sono stati messi a conoscenza del comportamento rischioso per la sicurezza (nonché contrario al codice della strada) tenuto dai propri figli.
Questo il resoconto del servizio svolto con orario straordinario dalle 21 di sera alle 2 del mattino in piazza del Municipio. In totale sono stati controllati 33 veicoli di cui:
– 1 art. 186 bis comma 2 contestato ad un ragazzo di 18 anni alla guida di ciclomotore con tasso pari a 0,48 g/l. Sanzione di euro 164 e 10 punti (contestata perché alla guida di ciclomotore con tasso tra lo 0 e lo 0,50 al di sotto dei 21 anni quando in realtà doveva essere a 0)
– 1 art. 186 bis comma 2 contestato ad una ragazza di 18 anni alla guida di ciclomotore con tasso pari a 0,25 g/l. Sanzione di euro 164 e 10 punti (contestata perché alla guida di ciclomotore con tasso tra lo 0 e lo 0,50 al di sotto dei 21 anni quando in realtà doveva essere a 0)
– 1 art. 186 bis comma 3 in combinato con art. 186 c.2 lettera A contestato ad un ragazzo minorenne di 17 anni alla guida di ciclomotore con tasso pari a 0,64 g/l. Sanzione di euro 708. No ritiro patente perché minorenne ma prevista segnalazione per revisione alla Prefettura e non potrà conseguire la patente B prima dei 21 anni.
– 1 art. 186 c.2 lettera A ad un ragazzo di 29 anni alla guida di autovettura con tasso pari a 0,72 g/l. sanzione di euro 531 e 10 punti con ritiro patente
– 1 art. 186 comma 2 lettera B ad un ragazzo di 25 anni alla guida di motociclo che, presumibilmente per eludere il controllo, transitava sulla piazza del Municipio con il veicolo ma raggiunto da uno degli agenti che vicino al furgone dell’etilometro aveva la moto di servizio. Per lui si parla di un tasso pari a 1,33 g/l. Inoltrata la notizia di reato e ritiro patente di guida. Decurtazione di 10 punti. Più è stato contestato l’art. 143 c.1 per transito sul marciapiede.
In questo caso i genitori hanno sostenuto il figlio ritenendo il servizio degli agenti eccessivamente punitivo rispetto al comportamento tenuto.
“La speranza invece – sottolineano dal comando della municipale – è quello di far riflettere, sia i conducenti dei veicoli che le famiglie, sulla pericolosità della guida in stato di ebbrezza e di correggere tali comportamenti che i alcuni casi possono portare ad essere sanzionati ma in moltissimi casi portano a menomazioni fisiche o decessi di chi guida in stato di ebbrezza o di chi incrocia fatalmente il suo cammino”.
Sono inoltre state elevate le seguenti sanzioni:
-1 art. 80 per mancanza di revisione
-1 art. 169 per sovrannumero a bordo di autovettura
Tra i vari soggetti fermati 5 sono risultati con un tasso tra lo 0,15 e lo 0,35 ma comunque al di sotto dei limiti consentiti. I restanti 23 sono risultati tutti negativi.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.