Svastiche sui pannelli in Borgo: indagano i carabinieri
Alcuni simboli nazisti sono spuntati su di un totem in Borgo Cappuccini e su alcuni cartelloni della manifestazione Straborgo. Sul posto i carabinieri: ascoltati i primi testimoni. Indagini a tutto campo
Una prima segnalazione è arrivata alle 13,45 di martedì 9 novembre al centralino della centrale operativa della caserma dei carabinieri di viale Mameli. Subito dopo pochi minuti un’altra. Entrambe parlavano chiaro: ci sono delle svastiche su di un pannello e su alcuni cartelloni in Borgo Cappuccini. Così, inviata la pattuglia sul posto, i militari dell’arma hanno potuto verificare di persona: su di un totem in cui sono ritratti i volti dei commercianti di Borgo Cappuccini, installato durante il lockdown, sono state vergate con un pennarello nero, su di ogni viso, un simbolo nazista. Stessa sorte per alcuni cartelloni pubblicitari della recente manifestazione estiva di Straborgo. Svastiche ovunque.
I carabinieri hanno dunque effettuato i rilievi fotografici e le attività di sopralluogo di prassi.
Dal comando dell’Arma fanno sapere che non verrà trascurata alcuna pista. Sono stati ascoltati, nel frattempo, i primi testimoni e le indagini si stanno svolgendo a tutto campo e con tutti i mezzi possibili per risalire il prima possibile, anche grazie alle telecamere in zona, al responsabile per capire quindi le eventuali motivazioni che hanno spinto a questo gesto sconsiderato. Al momento non emergerebbero dunque elementi che fanno ricondurre il gesto a liti tra commercianti o tra commercianti e residenti e quindi tutto farebbe pensare ad un gesto isolato privo di particolare fondamento.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.