Si fingono vigili e le sradicano la cassaforte
La prima cosa utile in questi casi da fare è chiamare il Comando ai numeri 0586 820420 - 0586 820421, attivi 24 ore tutto l’anno, per verificare che davvero si tratti di personale della Polizia Municipale
Un furto con beffa ai danni di un’anziana di 82 anni. E’ accaduto la mattina di venerdì 22 luglio, intorno alle 10, in via del Vigna (nella foto). Due uomini, italiani senza particolari inflessioni dialettali, si sono finti agenti della polizia municipale e hanno bussato a casa dell’82enne con la scusa di effettuare un controllo all’interno dell’appartamento. Uno di loro aveva un distintivo (presumibilmente falso), l’altro indossava un abito color beige.
Così mentre uno distraeva la donna, l’altro ha iniziato a frugare in casa della signora fino a quando non ha trovato la cassaforte nascosta dietro a un quadro. Grazie a degli attrezzi che aveva con sé è riuscito ad aprirla e ad asportare il contenuto: soldi e gioielli per un valore di circa diecimila euro.
Poi, come se niente fosse, i due hanno salutato la donna chiudendosi la porta dietro le spalle e rassicurando l’anziana che “era tutto ok”.
La proprietaria di casa si è accorta solo qualche minuto più tardi del danno accusando così un malore. Sul posto un’ambulanza della Svs che ha prestato i soccorsi alla donna appena derubata e una pattuglia della polizia di stato i cui agenti hanno ascoltato il racconto della vittima a cui non è rimasto altro che sporgere denuncia per il furto subito.
I consigli utili della polizia municipale –Sono di queste ore gli ultimi avvenimenti di cronaca cittadina che vedono gli anziani vittime di furti in casa. Risulta che i ladri per farsi aprire la porta si siano spacciati per falsi vigili urbani.
Per affrontare situazioni di questo genere, il primo invito che viene dalla Polizia Municipale, e rivolto soprattutto agli anziani, vittime di fatto più fragili, è quello di non far entrare sconosciuti in casa senza aver prima verificato la loro reale identità.
La prima cosa utile in questi casi da fare è chiamare il Comando ai numeri 0586 820420 – 0586 820421, attivi 24 ore tutto l’anno, per verificare che davvero si tratti di personale della PM.
Oppure, se è possibile, farsi mostrare il tesserino d’ordinanza senza in ogni caso far entrare in casa gli sconosciuti, prima di aver verificato di chi si tratti in realtà
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.