Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sequestrati 700 capi di abbigliamento

Lunedì 9 Ottobre 2023 — 11:10

Foto inviata insieme al comunicato stampa

Operazione dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Sulla merce, costituita da abbigliamento da donna in lino proveniente dalla Tunisia, era stata cucita un’etichetta "Made in Italy"

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) di Livorno hanno ottenuto un importante risultato nell’ambito del contrasto agli illeciti di natura extratributaria a tutela dei manufatti di origine italiana. Nel corso di una verifica su una partita di merce, costituita da abbigliamento da donna in lino, dichiarata di origine e provenienza tunisina, i funzionari del reparto controlli allo sdoganamento dell’Ufficio delle Dogane di Livorno hanno accertato che, si legge in un comunicato stampa del 9 ottobre, sui capi oggetto dell’importazione era stata cucita un’etichetta riportante il “Made in Italy”. Scattati i dovuti e necessari accertamenti attraverso ricerche nelle banche dati in dotazione all’Agenzia, si è potuto, innanzitutto, rilevare che la società importatrice non aveva precedenti operazioni a Livorno. Per avere un quadro ben definito, i funzionari ADM hanno proceduto a richiedere all’importatore di fornire documentazione supplementare dalla quale si è potuto appurare che neanche il lino, costituente la materia prima inviata in Tunisia per la lavorazione sottoforma di tessuto tagliato, era di origine italiana. Si è proceduto, pertanto, al sequestro dell’intera partita di merce e a comunicare all’autorità giudiziaria la notizia di reato a carico del legale rappresentante della società per l’ipotesi delittuosa di frode in commercio, avendo apposto attestazioni con falsa dichiarazione di origine “Made in Italy” su capi destinati alla commercializzazione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.