Scoperti e denunciati due falsi dentisti
Segnalata in concorso anche la titolare dello studio medico. I dettagli delle indagini della guardia di finanza
Proseguono le attività della Guardia di Finanza labronica a contrasto dell’abusivismo della professione in campo sanitario, aventi lo scopo di tutelare la salute e la buona fede dei pazienti. Nel mirino dei finanzieri del Gruppo di Livorno è finito stavolta un falso dentista: un sessantenne residente nella provincia di Pisa, che da oltre vent’anni esercitava nel territorio livornese la professione medica, pur essendo soltanto un odontotecnico. Nonostante una condanna del Tribunale di Livorno nel 2010 proprio per esercizio abusivo della professione medica, il soggetto ha continuato ad effettuare otturazioni e riparazioni sugli ignari pazienti.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Livorno, hanno avuto origine dall’avvio di una verifica fiscale (intrapresa nel mese di maggio scorso) nei confronti della dentista titolare dello studio labronico, alle cui dipendenze lavorava l’odontotecnico indagato. I finanzieri sono stati impegnati per alcune settimane in attività di appostamento, prodromiche all’avvio della verifica fiscale, nel corso delle quali è stato rilevato che l’odontotecnico, nell’arco della giornata lavorativa, si trovava all’interno dello studio, senza che fosse presente la titolare dello studio stesso, mentre diversi pazienti entravano ed uscivano dall’ambulatorio.
All’atto di apertura della verifica fiscale, il soggetto veniva sorpreso presso lo studio medico con indumenti sanitari e in camice verde; le successive attività investigative hanno consentito di appurare – attraverso l’analisi della documentazione e l’acquisizione di informazioni dai clienti – che il soggetto, abilitato all’esercizio della sola attività di odontotecnico, svolgeva visite ed interventi dentari, quali riparazioni ed otturazioni, la cui esecuzione è riservata alla specifica competenza del medico odontoiatra, a tutela della salute dell’assistito.
Il falso dentista è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria labronica per esercizio abusivo della professione medica, in concorso con la titolare dello studio, la quale ha consentito all’odontotecnico di utilizzare la propria strumentazione medica e permesso che visitasse i pazienti e completasse alcune prestazioni di esclusiva competenza di professionisti abilitati.
L’odontotecnico, peraltro, non era il solo a beneficiare della “generosità” della dentista: infatti, la dottoressa aveva la disponibilità di altro studio dentistico, a Livorno, dove consentiva ad altro odontotecnico di eseguire devitalizzazioni, otturazioni ed interventi di igiene dentale. Riconosciuto dai clienti, ai quali i finanzieri hanno mostrato delle foto, anche il secondo falso dentista, livornese, che ufficialmente svolge l’attività di odontotecnico, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.