Scivola sugli scogli e batte la testa: soccorso via mare
Un uomo di 52 anni è stato soccorso nel primo pomeriggio di venerdì 29 luglio dalla Guardia costiera di Livorno dopo essere scivolato sugli scogli, in prossimità di Punta Pacchiano, discesa numero 9, in località Romito.
Per l’uomo, di origine romana e residente da diversi anni a Livorno, subito soccorso sul posto dal 118 ed immobilizzato su una barella, non è stato possibile il trasporto verso l’ambulanza, considerato il percorso difficile di risalita dalla scogliera alla soprastante strada. I sanitari hanno quindi allertato la sala operativa della Capitaneria livornese che ha inviato in zona un battello veloce per il trasferimento del traumatizzato via mare. Non semplici sono state le operazioni di imbarco, durate circa mezz’ora, a causa dell’irregolarità della costa e della risacca che hanno reso più complessa l’attività di soccorso, avvenuta sotto gli occhi di numerosi bagnanti, alcuni dei quali hanno fornito la loro collaborazione. Preso a bordo l’infortunato, che sembrerebbe aver riportato nell’incidente un trauma cranico, il battello della Guardia costiera ha fatto rotta verso il porticciolo di Antignano, dove un’ambulanza, dopo lo sbarco, ha provveduto a trasferire l’uomo all’ospedale di Livorno.
Si ricorda l’importanza del numero gratuito della Guardia costiera 1530, attivo su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24, attraverso il quale segnalare ogni tipo di emergenza in mare e richiedere l’intervento immediato della Capitaneria di porto più vicina.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.