Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Municipale: le strade più pericolose. In un anno 135.144 multe. Premiati: i nomi

Giovedì 28 Giugno 2018 — 12:16

Tra tutti i numeri da segnalare le 632 multe fatte per sosta su spazio riservato a persone invalide e le 6334 violazioni accertate con lo street control. In calo il numero di incidenti rispetto al 2017

di Giacomo Niccolini

La polizia municipale festeggia il 273esimo anniversario della fondazione. Evento che è stato celebrato, come di consueto, in Villa Mimbelli (clicca sui link in fondo all’articolo per consultare tutti i dati, i nomi dei premiati, guardare le foto e leggere l’intervento integrale del vice sindaco Sorgente).
La cerimonia (nelle foto di Simone Lanari) è andata in scena a partire dalle 9,30 di giovedì 28 giugno e ha visto anche la premiazione degli agenti più meritevoli nonché l’inaugurazione del nuovo labaro della “polizia locale di Livorno” che ha preso il posto del precedente.
Da segnalare il grande caldo sin dalle prime ore della mattina. Temperature elevate che hanno fatto sì che un agente, schierato davanti alle autorità e al comandante Riccardo Pucciarelli, si sia sentito male accusando un colpo di calore. Il poliziotto è stato soccorso prontamente dai volontari della Svs presenti sul posto e si è fortunatamente ripreso poco dopo grazie al bel fresco di un albero e a un po’ di acqua.

273° Anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Municipale foto Simone Lanari

La festa della polizia municipale è stata l’occasione anche per fare il punto degli interventi effettuati durante l’anno appena trascorso con numeri e dati di operazioni alla mano.
Nella sezione riguardante i “sinistri stradali” per quanto riguarda il 2018 salta all’occhio il numero di incidenti in calo rispetto ai due anni precedenti (1595 contro i 1642 del 2017 e i 1807 del 2016). In aumento però i reati di omissione di soccorso accertati: 36 del 2018 contro i 26 del 2017. Calano gli ubriachi alla guida pizzicati dalla municipale: 33 reati per guida in stato di ebbrezza alcolica contro i 38 rilevati nel 2017.
Ma passiamo alle strade “più pericolose” della nostra città. In questa speciale classifica ecco dove si sono registrati il maggior numero di sinistri. In testa il viale Italia con 98 incidenti, a seguire ben distaccata, via del Littorale (47). Medaglia di bronzo per  viale Carducci (46). A seguire viale Boccaccio (42), via Firenze (33), piazza della Repubblica (27), Variante Aurelia (25), viale Nazario Sauro (23), viale d’Antignano (21), via dell’Ardenza (19) e per chiudere questa “top 12” delle vie più incidentate ecco via della Cinta Esterna con 16 incidenti rilevati.

273° Anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Municipale foto Simone Lanari

Per quanto riguarda il capitolo “multe e sanzioni” spicca subito il gran totale di un anno di attività: 135.144 violazioni accertate al codice della strada. Nel dettaglio alcuni dati che saltano all’occhio: 83 multe per sosta su pista ciclabile, 1912 sanzioni per sosta su attraversamento pedonale e ben 3729 foglietti rosa staccati per sosta su marciapiede e ben 632 multe per sosta su spazio riservato a persone invalide. Grazie alle nuove tecnologie, come lo street control, sono state accertate in tutto ben 6434 violazioni.

I nomi degli agenti elogiati: Velio Barsacchi, Daniele Spinetti, Silvia Giachetti, Elena Bianchi, Debora Adimari, Gianni Rinaldi, Valentina Bellucci, Filippo Restuccia, Elena Grimaldi, Alessandro Mariani, Claudio Begni, Riccardo Mauceli, Carlotta Avelardi, Patrizia Lenzi, Alessandro Pannocchia, Alessandro Ghezzani, Stefano Marconi, Irene Tafi, Monica Funaioli, Pietro Soro, Francesca Falaschi, Carmela Lenti, Simone Bimbi, Jonathan Davitti, Tatiana Crovetti, Tiziana Muraglia.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X