Lavoretti abusivi al cimitero: multa e sequestro
Armato di scopa, paiola e paletta si allontanava dalla tomba prescelta solo dopo che l'anziano acconsentiva a fargli sistemare il tumulo dietro pagamento di denaro: multato
Anche in considerazione dell’imminente festività che comporta un notevole afflusso di visitatori nei cimiteri cittadini la municipale ha avviato, oltre all’ordinario servizio di viabilità, un apposito servizio antidegrado nelle aree cimiteriali. Lo scopo di questo servizio, svolto anche in borghese, è quello di rendere più sicura e serena la permanenza nei cimiteri. Soprattutto agli anziani che riferiscono quando si recano in visita ai propri defunti avvertono un senso di insicurezza e disagio che mina quel momento così intimo fatto di ricordi. Gli elementi di maggiore insicurezza sono legati al fenomeno dei danneggiamenti, dei furti di fiori o piccoli arredi, dalla presenza di questuanti ed altri soggetti che a vario titolo avvicinano gli anziani.
Il 29 ottobre la pattuglia in borghese ha sanzionato (50 euro) un uomo e gli ha sequestrato gli attrezzi usati per l’attività abusiva, in passato gli venne sequestrata la carriola. Il soggetto avvicinava uomini e donne anziani, soli, in difficoltà offrendo insistentemente i propri servizi cimiteriali abusivi. Armato di scopa, paiola e paletta si allontanava dalla tomba prescelta solo dopo che l’anziano acconsentiva a fargli sistemare il tumulo dietro pagamento di denaro. L’uomo da tempo è indagato per questa attività abusiva.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.