Incendio nella notte in via Città del Vaticano: un morto e 11 famiglie evacuate
Intorno a mezzanotte e mezzo circa di questa notte i vigili del fuoco sono intervenuti in via Città del Vaticano per un vasto incendio divampato in un appartamento. Una persona deceduta. Salvetti sul posto: "Degli 11 nuclei familiari evacuati 8 hanno trovato autonoma sistemazione, per gli altri 3 abbiamo provveduto a trovare soluzione alloggiativa". Sul posto, oltre al sindaco, carabinieri, polizia municipale, protezione civile, personale della Casalp e 118 (Svs, Misericordia di via Verdi, Misericordia Gabbro e Croce Rossa)
Tragedia alla Scopaia. Intorno a mezzanotte e mezzo circa di questa notte i vigili del fuoco sono intervenuti in via Città del Vaticano per un vasto incendio divampato in un appartamento. L’incendio é divampato al primo piano ma in tempi brevissimi il fumo ha invaso gli appartamenti del secondo e terzo.
Sono intervenute due squadre di vigili del fuoco con due auto pompa con serbatoio, un mezzo con l’autoscala, un’auto botte pompa e il carro aria.
Tutti gli appartamenti della scala interessata sono stati evacuati e tre persone sono state tratte in salvo dagli appartamenti completamente invasi dal fumo e consegnate al personale del 118 per le cure del caso. Purtroppo un uomo di 60 anni è deceduto: si tratta di Milco Santini, generalità rese note in una nota stampa di cordoglio dell’amministrazione comunale inviata nella tarda mattina di mercoledì 28 febbraio. Sette in tutto le persone soccorse. Oltre alla persona che non ce l’ha fatta si parla di un uomo di circa 60 anni ricoverato in Rianimazione a Livorno in gravi condizioni. Una donna di 80 anni circa in Medicina d’urgenza. Due persone (uomo e donna, 60 anni circa) in buone condizioni al pronto soccorso con possibile dimissione in giornata. Altre due persone sono state già dimesse in queste ultime ore.
Gli appartamenti del civico sono stati messi sotto sequestro dai vigili del fuoco sotto indicazione del magistrato. Sul posto i carabinieri, polizia municipale, la protezione civile, il personale della Casalp, e il sindaco Luca Salvetti intervenuto prontamente sul luogo della tragedia oltre al personale del 118 (Svs, Misericordia di via Verdi, Misericordia Gabbro e Croce Rossa).
La situazione degli evacuati al quartiere Scopaia è, in queste prime ore del mattino, in via di risoluzione. Operazioni di triage sono state svolte sul posto per poi effettuare il trasporto verso le strutture con il supporto della polizia municipale e del personale volontariato.
“Degli 11 nuclei familiari evacuati 8 hanno trovato autonoma sistemazione, per gli altri 3 abbiamo provveduto a trovare soluzione alloggiativa”, rende noto il sindaco Salvetti.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.