Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Incendio in via delle Cateratte. Chiuso il tratto nord della strada

Mercoledì 20 Marzo 2019 — 12:09

Il rogo ha interessato alcuni sacchi di cloro da piscina conservati all'interno di un mezzo andato in fiamme. L’agenzia regionale consiglia di tenere le finestre chiuse

Un grosso incendio si è sviluppato intorno alle 11,15 in via delle Cateratte all’interno di un capannone industriale.  Un fumo denso si è alzato in cielo e ha destato preoccupazione da parte di molti cittadini che non hanno potuto fare a meno di notare la nube che si stava propagando. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco sopraggiunti per domare le fiamme e per capire la dinamica del rogo attualmente in fase di valutazione. Sul posto, oltre ai pompieri, una squadra della Croce Rossa Italiana di Livorno, una della Misericordia di Antignano e la polizia di Stato con le sue volanti. Le ambulanze sono state attivate dalla centrale del 118 per un’eventuale intossicazione dei lavoratori. Per fortuna non ci sono stati feriti. Le operazioni di spegnimento sono terminate intorno alle 14.

L’incendio ha interessato un mezzo pesante presente nei piazzali e dei pancali con contenitori di un prodotto utilizzato per la disinfezione delle piscine a base di ipoclorito di calcio.

Tale prodotto è fonte di cloro gassoso sia per contatto all’aria sia per reazione con acidi.

I vigili del fuoco prontamente intervenuti sono stati impegnati per ore per domare l’incendio, che si è concluso intorno alle 16.

Per ragioni di sicurezza l’intera via delle Cateratte è stata chiusa al traffico ed è stata allertata Arpat per una valutazione degli effetti ambientali della sostanza .

In via precauzionale si consiglia a chi abita o lavora nella zona di tenere le finestre chiuse e di non recarsi nella zona fino al termine della situazione di emergenza.

L’azienda ha provveduto a chiamare una ditta specializzata per la bonifica dei piazzali e del sistema di fognatura delle acque bianche nella quale si è depositato il materiale.
La vicesindaco Stella Sorgente ha firmato un’ordinanza per la chiusura della strada. Un provvedimento preso in via precauzionale e valido sia per il traffico veicolare che per i pedoni. L’ordinanza verrà revocata nel momento in cui l’Arpat certificherà che si sono esaurite le esalazioni dovute alla combustione di alcune sostanze a base di ipoclorito di calcio. Contestualmente, non appena in possesso del parere positivo di Arpat, decadrà anche l’indicazione di tenere chiuse le finestre a scopo precauzionale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.