Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il judo piange il maestro Agusta

Mercoledì 21 Novembre 2018 — 11:29

Una vita spesa ad insegnare l’arte del judo ad intere generazioni di livornesi. Un uomo ricordato da tutti per la generosità e dedizione verso i suoi numerosissimi allievi. Si è spento a 73 anni il maestro Paolo Agusta (foto gentilmente concessa da Damiano Bani). A darne la notizia è l’Accademia dello Sport, palestra livornese nella quale Agusta ha insegnato fino a pochi mesi fa. “E’ stato un pilastro per questa società – si legge nella pagina Facebook della palestra – era una guida per molti ragazzi e famiglie”. Agusta è stato uno dei primi maestri (qualifica conseguita all’Accademia Nazionale di Roma nei primi anni ‘70), Cintura Nera 3° Dan, la sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nello sport livornese. Ora potrà riunirsi alla moglie Maria Grazia Donati, anche lei maestra di judo e moglie di Paolo, scomparsa a metà gennaio. Tra i tanti allievi avuti, anche Damiano Bani, fondatore e titolare dell’Accademia dello Sport, che su Facebook ha postato una foto insieme ad Agusta con la scritta “Ciao, Maestro”. Raggiunto telefonicamente, Damiano ha voluto omaggiare il suo grande mentore: “Ho avuto un rapporto particolare con Paolo dal momento che quando ho iniziato judo a 5 anni è stato lui ad accogliermi sul tatami. Il mio legame con lui era quasi paterno. Aveva un modo di insegnare judo molto particolare e riusciva sempre a coinvolgere tutti i suoi allievi. La sua filosofia non era quella del raggiungere il risultato ad ogni costo ma prima venivano i  valori dello sport quali rispetto, amicizia e fair play. Per tutti noi era un punto di riferimento e grazie ai suoi insegnamenti ha svolto un lavoro sociale visto che si è preso cura anche di alcuni allievi con diverse problematiche. Come società sportiva sentiremo tantissimo la sua mancanza”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.