Carabinieri a piedi, continua il controllo di prossimità anche durante le feste
I Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno in questi giorni di festività natalizie sono stati impegnati a svolgere servizi di controllo del territorio e di “prossimità” ai cittadini nell’ottica di assicurare e mantenere un ambiente protetto e tranquillo
I Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno in questi giorni di festività natalizie sono stati impegnati a svolgere servizi di controllo del territorio e di “prossimità” ai cittadini nell’ottica di assicurare e mantenere un ambiente protetto e tranquillo ai residenti e anche per i turisti che hanno affollato i centri storici per il consueto shopping natalizio.
Numerose pattuglie dislocate su tutta la provincia, su disposizione del Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno in linea con le disposizioni condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Livorno, hanno garantito il presidio del territorio e gli interventi a favore della cittadinanza. Tali dispositivi, nei giorni di maggiore afflusso, sono stati integrati da pattuglie appiedate dell’Arma, che sono state in generale impegnate nel controllo del centro cittadino labronico e nei quartieri oggetto di maggiore affluenza, quali via Ricasoli, via Cairoli e via Grande.
L’attività preventiva effettuata nel territorio, tesa a rendere più efficace il sistema di presidio e controllo è stata adeguata alle crescenti esigenze della società impiegando sistemi operativi che avvicinino i Carabinieri alla gente, condividendo, quotidianamente, le richieste di sicurezza di volta in volta espresse (cd. contatto con la gente), mediante criteri di vigilanza che consentano un rapporto costante di controllo anche dei quartieri e rioni, volto alla prevenzione dei reati. Il contatto con la gente è fondamentale per costruire un rapporto di fiducia tra Carabinieri e popolazione (cd. carabiniere di prossimità) nonché manifestare la presenza dell’Arma all’esterno per dare sicurezza alla popolazione, ponendo le basi per la costruzione di un solido rapporto di fiducia e di collaborazione carabinieri cittadino e creare il clima di fiducia adeguato al fine di rendere il servizio più efficace.
I servizi disposti hanno avuto un riscontro positivo ed hanno indubbiamente inciso sull’aumento dell’attività di prevenzione e la conseguente riduzione di reati in tutta la provincia, ed in particolare nelle aree interessate.
I servizi straordinari di “prossimità” e controllo proseguiranno durante l’intero periodo natalizio e si concentreranno in particolar modo nella fascia oraria pomeridiana e serale, in cui il personale dell’Arma effettuerà una vigilanza automontata ed anche appiedata dei centri cittadini di tutta la provincia labronica, in un’ottica sia di prevenzione che di incremento di sicurezza percepita, anche nella considerazione della maggiore presenza di persone. Un Natale ed un Capodanno sereni sia a favore dei residenti che dei turisti.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.