Bomba carta durante la messa di Natale
Paura all'interno della chiesa di Santa Caterina durante la celebrazione della messa di Natale. Un petardo, simile ad una bomba carta, è esploso e molti fedeli, impauriti, hanno preferito andarsene
Un forte boato, la mente che torna ai recenti attentati e in molti che fuggono dalla chiesa. Non è stata una messa di Natale esattamente tranquilla quella che hanno trascorso i fedeli la notte fra il 24 e 25 dicembre a Santa Caterina, in piazza dei Domenicani, nel quartiere Venezia. Intorno alle 00,15, trequarti d’ora dopo l’inizio della celebrazione, c’è stata infatti una forte esplosione, lato Scali del Refugio, all’altezza dell’ingresso laterale della chiesa. “Non si è trattato di un semplice petardo, ma qualcosa di più grosso simile ad una bomba carta” afferma Don Michele. Esternamente lo scoppio ha provocato il danneggiamento di alcune parti della porta. Internamente ha fatto letteralmente saltare, per diversi metri, la serratura metallica (foto Lanari). Lo scoppio è rimbombato in tutto l’edificio: “E’ stato un rumore incredibile, assordante – dice don Michele – amplificato dall’altezza, 63 metri, di questa struttura”.
Il parroco ha pensato subito ad una bravata e ha proseguito la funzione, mentre alcune persone hanno preferito andarsene. “Memori di quanto successo a Berlino – prosegue il parroco – o più in generale pensando a questo clima di paura molti hanno abbandonato la messa”.
Al termine della veglia è arrivata la polizia che ha effettuato un sopralluogo. Don Michele ha preferito però non sporgere denuncia: “Denuncia? E contro chi. Ignoti? Lascia il tempo che trova… In Venezia, specie nel weekend, si ritrovano decine di ragazzi. La situazione non è delle migliori. Sono pronto a collaborare con le istituzioni ma anche loro devono fare la loro parte garantendo maggiore sorveglianza della zona”. Anche perché, poco dopo questo episodio, sono state avvertite nel quartiere altre due esplosioni a distanza di poco tempo l’una dell’altra. “Anche in questo caso non si è trattato di semplici petardi” ha confermato Don Michele.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.