Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Bimbo di un anno morso dal cane, parla la mamma. “L’animale è sfuggito ed è saltato nel passeggino”

Domenica 2 Aprile 2017 — 18:47

Per il padrone, oltre alla sanzione amministrativa per omessa custodia, possibili conseguenze penali in ordine alla propria condotta ed eventuale risarcimento del danno

Alle 10,45 circa di domenica 2 aprile una pattuglia della polizia municipale è intervenuta in zona Garibaldi dove un minorenne, un bambino di solamente un anno accompagnato dalla madre, è stato aggredito da un cane riportando una ferita sotto l’occhio.
Due passanti hanno prestato subito il primo soccorso al piccolo malcapitato ma il proprietario del cane si è allontanato immediatamente con l’animale sottraendosi così alle proprie responsabilità. Uno dei passanti ha dunque provato ad inseguirlo a corsa. Il proprietario del quadrupede però ha fatto perdere le proprie tracce.
Il minore è stato trasportato con un’autoambulanza all’ospedale dove è stato rilasciato un referto di 10 giorni di prognosi. Grazie alla collaborazione dei cittadini, nel pomeriggio la polizia municipale ha individuato il proprietario e il suo animale. Il cane, un esemplare di due anni frutto di un incrocio tra un pitbull e un cane corso, non risultava né chippato, né inscritto all’anagrafe canina, né tantomeno regolarmente vaccinato. Adesso il pitbull dovrà essere regolarizzato (la legge prevede 10 giorni di tempo) e sarà segnalato all’Asl come cane mordace.
Per il padrone, oltre alla sanzione amministrativa per omessa custodia, possibili conseguenze penali in ordine alla propria condotta ed eventuale risarcimento del danno. Nel solo mese di marzo la polizia municipale ha elevato 16 sanzioni per conduzione di cani senza guinzaglio, 2 per omessa custodia e una per conduzione del cane in area bambini.
A parlare dell’accaduto in prima persona è proprio la mamma del bimbo di un anno ferito dal cane.

La signora Giulia ha scelto Quilivorno.it per lasciare un commento, sotto all’articolo, sull’accaduto rispondendo a quanto asseriva un lettore del nostro quotidiano sul fatto che il bambino volesse giocare con l’animale e che lo stesso quadrupede fosse un labrador e non un “cane pericolo”.
“Sono la mamma protagonista e vi assicuro che il bimbo era nel passeggino e non voleva giocare proprio con nessuno – scrive la mamma e continua -Il cane, che non era un labrador ma un incrocio di non so cosa, forse voleva anche solo giocare fatto sta che gli è saltato addosso, sfuggendo alla presa del padrone che lo teneva (il guinzaglio c’era). Non lo teneva bene però… e un morso sul braccio, lieve, e un taglio a due centimetri dall’occhio non se li è fatti da solo. Io non ce l’ho col cane ma col padrone che non lo sa tenere e che, ancor peggio, è scappato. Colgo l’occasione per ringraziare le persone che erano lì e mi hanno aiutato. Ora mi auguro solo che il cane sia sano e non ci siano altri rischi per il mio bimbo”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X