Auto, due furti a settimana in estate
I dati, raffrontati con lo stesso periodo di riferimento (luglio-settembre) del 2017, sottolineano una lieve flessione di reati denunciati
Sono state 23 le denunce effettuate a Livorno, tra questura e caserme dei carabinieri, relative ai furti di auto nel periodo che va dal 1° luglio al 30 settembre. La media parla chiaro: due auto a settimana sparite. Un dato in lieve calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente quando le denunce per furto di vetture toccarono quota 25.
Un focus che la redazione di Quilivorno.it si è sentita di fare a seguito delle statistiche sulla criminalità uscite recentemente sulle pagine del quotidiano economico di riferimento in Italia, “Il Sole 24 Ore” (clicca qui per leggere la notizia). Un piccolo spaccato sui tre mesi estivi appena conclusi e riguardante i furti dei mezzi di locomozione che, per la maggior parte dei casi, vengono lasciati parcheggiati in strada alla mercé dei malintenzionati.
Stringendo poi il campo, l’altro dato interessante da analizzare è quello relativo ai furti di motorini. Sono “solo” 54 le denunce arrivate sulle scrivanie di polizia e Arma riguardanti le sparizioni degli scooter dei livornesi. Il termine “solo” è infatti riferito al paragone rispetto alla passata stagione targata 2017 quando vennero registrati ben 145 reati di questo tipo.
Ultimo target da prendere in considerazione è quello delle moto. Anche in questo campo abbiamo avuto un calo al riguardo dell’anno 2017. Nei tre mesi di riferimento (luglio, agosto, settembre) i furti registrati sono stati 108 contro i 135 dell’anno precedente.
I numeri, forniti dalle banche dati locali di polizia e carabinieri, chiaramente non tengono conto di furti non denunciati o di momentanee sparizioni concluse, fortunatamente, con ritrovamenti.
Una curiosità. I carabinieri di Livorno hanno anche registrato un furto di un tir in città, ritrovato poi, qualche giorno dopo la sparizione, nella provincia fiorentina.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.