Alcol e volume alto, raffica di controlli nei circoli
Dalle verifiche sono scaturite alcune contestazioni, con relative sanzioni, per pubblicità esterna non consentita e mancanza del nulla osta comunale relativo all’impatto acustico
Nella serata di venerdì 12 agosto il personale della Questura, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Polizia Municipale e dell’Ufficio Ispettivo Unificato ha svolto un ulteriore servizio di controllo agli esercizi pubblici, ai circoli privati e alle attività d’intrattenimento. Dalle verifiche sono scaturite alcune contestazioni, con relative sanzioni, per pubblicità esterna non consentita e mancanza del nulla osta comunale relativo all’impatto acustico necessario per la diffusione della musica a qualsiasi titolo. Tale costante azione sinergica, che si connota anche per le sue funzioni preventive, ha fatto emergere una crescente collaborazione da parte di molti esercenti ed una loro maggiore presa di coscienza delle norme che regolano i rispettivi settori commerciali. I soddisfacenti risultati conseguiti inducono a proseguire nella direzione già tracciata ed a intensificare i controlli, soprattutto in questo periodo che vede l’incremento dei flussi turistici connessi alla stagione estiva. Le ispezioni, svolte congiuntamente tra i vari Uffici, si collocano nell’ambito dell’attività di più ampio monitoraggio, da tempo attuata dallo specifico tavolo tecnico istituito permanentemente dal Questore di Livorno. Lo scopo principale consiste nell’individuare le linee guida necessarie al coordinamento dei successivi controlli; questi ultimi sono finalizzati al contrasto delle varie forme di abusivismo ed irregolarità nel settore commerciale e con particolare attenzione ai locali di aggregazione e di intrattenimento, con indubbi riflessi anche sulla sicurezza dei cittadini e sul sereno andamento delle loro attività giornaliere.
I controlli dei carabinieri – Nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio, i carabinieri del comando provinciale di Livorno hanno dato esecuzione ad una serie attività volte a contrastare il fenomeno della vendita di alcolici ai minori. Proprio in tale ambito, i militari hanno denunciato in stato di libertà un 32enne del Bangladesh, S. A.,residente a Livorno, titolare di un mini market di via della Pina d’Oro, in quanto sorpreso a somministrare bevande alcoliche ad alcuni minorenni. Sempre nel corso di tale attività, i militari dell’arma hanno elevato 7 contravvenzioni per violazioni amministrative, per un importo complessivo di oltre 27 mila euro, nei confronti di altrettanti esercizi pubblici operanti nei pressi di piazza della Repubblica.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.