Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Addio all’ingegner Tavani, l’uomo che ricostruì Livorno

Sabato 17 Agosto 2024 — 11:41

Insieme al padre Giuseppe Tavani, nell'immediato dopoguerra, contribuì a ricostruire buona parte della città devastata dal conflitto, tra via Grande e altre strutture cittadine. Le esequie saranno celebrate nella chiesa del Rosario, in via Mangini, domenica 18 agosto alle 16. In quella stessa chiesa che lui stesso, assieme al padre, contribuì a ricostruire prima di donarla alla Diocesi cittadina

Lutto nel mondo dell’edilizia livornese. Nella giornata di venerdì 16 agosto si è spento l’ingegnere Raffaele Tavani, avrebbe compiuto 98 anni il prossimo 3 settembre. Tavani per molti ha rappresentato un vero e proprio esempio, un decano nel campo dell’edilizia.  Laureatosi in ingegneria all’Università di Pisa nell’ottobre del 1949 ha partecipato insieme al padre, l’ingegner Giuseppe Tavani, alla ricostruzione della via Grande e di altre strutture livornesi devastate dal secondo conflitto mondiale, tra le quali ricordiamo la sede della banca d’Italia di Livorno, la chiesa di Nostra Signora del Rosario (donata poi dalla famiglia agli enti religiosi cittadini), la sede della Banca Nazionale del Lavoro di via Cairoli oltre a tanti altri fabbricati di una Livorno che ha contribuito a far rinascere dalle macerie dei bombardamenti della Guerra Mondiale, facendola così fiorire durante il famoso boom economico italiano.
Raffaele Tavani è stato presidente della fondazione Ing. Pirro Liguori che si occupa di assistere gli studenti iscritti nella facoltà di ingegneria di Pisa aiutandoli anche economicamente e seguendoli nel loro percorso di studi accademici.
Le esequie saranno celebrate nella chiesa del Rosario, in via Mangini, domenica 18 agosto alle 16. In quella stessa chiesa che lui stesso, assieme al padre, contribuì a ricostruire prima di donarla alla Diocesi cittadina.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.