“Critical Wine” all’Ex Caserma Occupata
Venerdì 9 e Sabato 10 Dicembre si terrà a Livorno, presso il centro sociale Ex Caserma Occupata in via Adriana, una festa del vino unica nel suo genere: il Critical Wine / Terra è Libertà. La terza edizione labronica di questo evento, che ha assunto ormai carattere nazionale ripetendosi in moltissime città italiane, conterà circa 25 aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia. Sarà possibile degustare i loro vini, per poi proseguire la festa con concerti, bancarelle di artigianato, dibattiti e stand gastronomici, tutto sotto il comune denominatore del rispetto della Natura, della Terra e del Lavoro
Un’occasione unica per un evento che unisce il ben vivere collettivo al gusto, alla tradizione della nostra terra e a una produzione sostenibile.
La Storia
Tutto ebbe inizio nel 2003, quando Luigi Veronelli, tra i più importanti enologi italiani, volle riunire tutte quelle aziende vinicole che preferiscono la qualità alla quantità, l’amore per la Terra e per i suoi frutti allo sfruttamento forsennato. Fu cosi che si tenne al Chimica di Verona, in concomitanza con il Vinitaly, la prima edizione del Critical Wine: 150 aziende, provenienti da tutta Italia, entrarono direttamente in contatto con il pubblico, nella cornice di uno spazio occupato ed autogestito: nessuno sponsor, solo la voglia di creare qualcosa di diverso dal sistema dell’omologazione istituzionalizzata.
Il programma
Saranno gli stessi principi che allora lo animarono a far da cardine a questa nuova edizione del Critical Wine di Livorno.
All’ingresso si riceve un calice di vetro e inizia così il percorso di degustazioni tra una miriade di vini di una rara varietà.
Protagoniste sono le aziende provenienti da tutta Italia, dal Veneto alla Sicilia, con prevalenza toscana e piemontese. Non mancheranno stand gastronomici per tutti i gusti, servizio di ristorazione continuo, bancarelle, videoproiezioni, dibattiti, concerti e djset. Sulla pagina Facebook e sul sito web dell’evento sarà possibile trovare la lista dei partecipanti e il programma completo.
Insomma, un’imperdibile occasione di festa ma anche di riflessione, un luogo di incontro e di acquisto di vino buono direttamente dai produttori e senza intermediari: l’occasione per alzare i calici in un brindisi collettivo al ritorno dell’amore planetario.
Per qualsiasi informazione o chiarimento: Nico, 3397380069, [email protected]
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.