Il Comune assume 28 persone
La giunta comunale ha dato il via libera alla proposta di attivazione del progetto di Lavori di Pubblica Utilità per il riordino straordinario degli archivi del Comune
La giunta comunale ha dato il via libera alla proposta di attivazione del progetto di Lavori di Pubblica Utilità per il riordino straordinario degli archivi del Comune. Il progetto, che inizialmente prevedeva l’assunzione di 16 persone a tempo determinato per 6 mesi per 20 ore settimanali, è stato potenziato dall’amministrazione che è riuscita a reperire risorse aggiuntive per altri 12 lavoratori. Il costo complessivo è di 211.792,14 euro: 91mila euro saranno garantiti dalla Regione, gli altri 120.792,14 verranno recuperati dalle casse comunali. “Abbiamo sempre criticato la misura dei lavori di pubblica utilità soprattutto per l’aumento della quota di compartecipazione richiesta ai Comuni – sottolinea l’assessore al Lavoro, Francesca Martini – Questa volta però abbiamo potuto affrontare la spesa grazie al fatto che abbiamo tagliato la figura del Direttore generale, risparmiando circa 116mila euro l’anno e riducendo la spesa complessiva per il tempo determinato”.
Secondo quanto previsto dall’Avviso regionale, i lavori di pubblica utilità verranno attivati in due fasi: si comincerà con una prima tranche di assunzioni dalla seconda metà del 2017, mentre le altre persone entreranno al lavoro a inizio 2018. “Questo purtroppo – conclude Martini – è solo un piccolo progetto rispetto al budget stanziato dal bando regionale che rischia di rimanere invece non assegnato. Ho mandato personalmente diverse richieste agli enti del territorio, tra cui l’Autorità Portuale, chiedendo loro di farsi capofila di progetti in partnership con il Comune. I pochi che hanno risposto hanno rifiutato, il che significa che si è persa un’opportunità importante perché la misura è stata pensata male”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.