“Basta rosa in cronaca nera”, gli eventi dedicati a Francesca
Seminari, film, presentazione di libri, dibattiti, concerti e mostre sul tema del femminicidio. Il programma chiuderà con il tradizionale trofeo velico dedicato alle donne
Ancora non si arresta la violenza maschile contro le donne; una violenza fisica, psicologica, economica da cui non è esclusa la morte. Il fenomeno non accenna a diminuire, anzi proprio in Italia stiamo raggiungendo il triste primato per cui ogni due giorni una donna viene uccisa dal marito o da un compagno convivente. Purtroppo anche la nostra città non è esente da questa tragedia. Il 13 febbraio scorso in pieno centro è stata barbaramente uccisa dall’ex marito Francesca Citi. E’ per questo che il Comune di Livorno, insieme all’associazione Ippogrifo che gestisce il Centro Donna, hanno deciso di intitolare con “Basta rosa in cronaca nera” il Marzo Donna 2018; un pacchetto di iniziative “Dedicato a Francesca” che, a partire già da mercoledì 7 marzo, si protrarranno per tutto il mese. Saranno iniziative incentrate sul tema del femminicidio e in generale sulla violenza maschile contro le donne chiamate ad essere soggetto attivo per ritrovare la forza di reagire e aprirsi un percorso di fuoriuscita dalla violenza domestica. Attraverso film, dibattiti, concerti, mostre, presentazione di libri e seminari, “Basta rosa in cronaca nera” intende pertanto sensibilizzare la cittadinanza sulla questione della violenza maschile contro le donne e sulla discriminazione di genere che sta diventando una emergenza purtroppo nazionale.
Questo il programma del mese:
Mercoledì 7 marzo, ore 21,20 – Proiezione del film “Due sotto il burqua” per la regia di Sau Abadi, Sede Teatro 4 Mori
Giovedì 8 marzo, ore 16 – “Parlano le Donne Migranti”
Sede Centro Donna- largo Strozzi
Giovedì 8 marzo, ore 17 – Mostra pittorica contro la violenza maschile sulle donne
Sede ex circoscrizione Scali Finocchietti
Venerdì 9 marzo, ore 21- “ Il dono è donna” DIECIBAL: Trio canoro Swing
Sede Teatro Vertigo via del Pallone 2
Sabato 10 marzo, ore 17 – Inaugurazione della mostra di Gaia Tricarico “Senza Titolo”
Sede, Centro Donna
Mercoledi 14 marzo, ore 17- Giornata dedicata a Liliana Paoletti Buti. ”ll bisogno di orientarsi nella realtà, come un cieco nella notte senza bastone”. Incontro-seminario su Christa Wolf e Anna Seghers .
Sede Centro Donna
Mercoledì 21 marzo, ore 9,00– Seminario rivolto ad assistenti sociali, operatrici, componenti la Rete Antiviolenza Città di Livorno, la Rete Alba Rosa, Federazione Antiviolenza Ginestra:“Il linguaggio di genere come strumento facilitatore per chi si occupa di minori e famiglie”. Docenti: Andrea Spini, sociologo Università di Firenze, Lucilla Serchi, esperta di linguaggio di genere, Laura Adorni responsabile Codice Rosa ASL Toscana NordOvest
Sede, Centro Donna
Mercoledì 21 marzo , ore 17,00 – In occasione della giornata internazionale della poesia, “Incontriamo la poesia” Reading condotto dal Centro Giorgio Caproni e concerto: al pianoforte Andrea Tobia, che accompagna allievi e allieve della Professoressa Laura Brioli.
Sede, Centro Donna.
Giovedì 22 marzo , ore 17,00 – Presentazione del libro “Questo non è amore”(ed: Gli Specchi Marsilio), un libro-denuncia sugli abusi e sulle violenze a cui moltissime donne sono sottoposte. Un’inchiesta di drammatica e bruciante attualità. All’iniziativa sarà presente la vicesindaco Stella Sorgente.
Sede Libreria Feltrinelli (via Di Franco)
Sabato 24 marzo , ore 9,00 – inaugurazione del IV Trofeo Velico “ Livorno spiega le vele contro la violenza alle donne”a cura del Circolo Nautico e Accademia Navale di Livorno.
Sede Andana degli Anelli
Questi i soggetti e le Associazioni che hanno lavorato in sinergia per la realizzazione delle iniziative: Comune di Collesalvetti, Rete Antiviolenza Città di Livorno, Rete Alba Rosa, Federazione Antiviolenza Ginestra, Capire un’H, SPI-CGIL, Ci sia Acqua ai due lati, AVIS Comune di Livorno, Centro Culturale Caproni, Commissione Pari Opportunità di Collesalvetti, la Nuova Fortezza, Evelina de Magistris, Associazione impiegati ATL, Circolo Nautico, Accademia Navale di Livorno.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.