Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Avis: “Donazioni in calo”. Due eventi in programma

Lunedì 9 Gennaio 2017 — 12:11

Si è concluso un altro anno piuttosto complicato nel nostro ambito e i numeri parlano chiaro: per il quarto anno consecutivo registriamo un considerevole calo delle donazioni di sangue e in modo particolare di plasma.
Personalmente sono molto amareggiato nel constatare questa situazione, in considerazioni degli enormi sforzi ed il grande impegno che tutti noi di Avis, staff e consiglieri abbiamo profuso per invertire questa tendenza.
Abbiamo già avuto ampiamente modo di analizzare il perché di questa situazione, e di esternare il nostro pensiero. La società sta cambiando e le difficoltà esistono per tutti a vari livelli, ma come ho avuto modo di dire varie volte in questi anni, questo è un ambito in cui non possiamo permetterci di chiudere gli occhi e pensare a qualcosa di più semplice. Chi è nelle condizioni di poterlo fare doni il proprio sangue o plasma per dare ancora speranza alle proprie aspettative di vita e vi assicuro che sono veramente un gran numero le persone che non possono essere abbandonate.

Ci avviamo ad affrontare un altro anno che non sarà sicuramente semplice, sarà anche un anno di rinnovamento con l’inizio del mandato del nuovo consiglio che verrà eletto a marzo, vi sarà comunque la garanzia di una granitica certezza, che non verrà meno l’impegno profuso in questi anni da parte di tutti noi, cercando con nuove persone, nuove idee e nuovi stimoli, di recuperare tanti dei donatori che hanno deciso di allontanarsi dal mondo della donazione. La mia riflessione finale mi fa pensare che il sangue è vita, e la vita deve essere vissuta ogni giorno da tutti, e non possiamo essere noi potenziali donatori ad interrompere la speranza di vita di qualcuno che può essere legata ad un nostro semplice gesto. Nonostante tutti i miei sforzi, io conto e valgo per uno sono i nostri singoli gesti e comportamenti che possono essere d’esempio per cambiare la società in meglio o in peggio, ad ognuno la propria libera scelta.

Giovanni Belfiore, Avis Livorno 

Due eventi targati Avis – L’Avis Comunale di Livorno ha organizzato due importanti eventi che caratterizzeranno il Gennaio 2017. Domenica 22 Gennaio dalle 9 alle 19; ” Avis: dono e sport” al PalaCosmelli. Evento aperto alla cittadinanza volto a sensibilizzare i cittadini alla donazione, alle pratiche pulite e leali dello sport e ad un corretto stile di vita. Giovedì 26 Gennaio dalle 9 alle 13: “Ciak si Gira! Un cortometraggio per Avis” al Teatro Quattro Mori di Livorno. Evento a conclusione di un progetto scolastico dove i ragazzi di alcune scuole medie e superiori di Livorno hanno aderito, elaborando in maniera amatoriale con o senza il supporto degli insegnanti dei video, volti a sensibilizzare i coetanei al gesto del dono e alla donazione di sangue, plasma ed emocomponenti.
Una giuria di esperti valuterà il video più significativo.

Di seguito il programma di massima:

Ore: 9 Saluti Autorità Claudio Marmugi Presentatore, comico e moderatore
Ore: 9.15 Saluti Giovanni Belfiore Presidente Avis Comunale
Ore: 9.30 Proiezione video Claudio Marmugi Presentatore, comico e moderatore
Ore: 10.30 La donazione Dott. Piero Palla Direttore U.O Immunoematologia e Medicina
Ore: Trasfusionale Azienda USL Tosana Nord Ovest
Ore: 10.45 Esperienze dirette Clown Nasi Rossi
Ore: 11 Presentazione Libro Convivere Presidente Avis Pisa Ghezzi
Ore: 11.30 Esperienze dirette Alessandro Baldi Presidente Ail Livorno, Andrea Massa,Volontaria Agdbald, Elisa Voliani Volontaria Avis
Ore: 12.15 Da docente a docente, è importante sensibilizzare i ragazzi, loro sono il nostro futuro. Laura Farnetani Docente Scuola Cecioni Livorno
Ore: 12.30 Esperienze Clown Nasi Rossi
Ore: 12.45 Conclusioni e premiazione miglior video Adelmo Agnolucci Presidente Avis Toscana

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.