Cerca nel quotidiano:

Condividi:

All’Hotel Plaza di Roma per omaggiare Mascagni

Mercoledì 8 Marzo 2017 — 10:45

Mascagni esplorò varie modalità di espressione artistica, dal verismo al naturalismo, passando dallo stile estetizzante a quello drammatico, senza tralasciare la Commedia dell’Arte ed il Cinema, diventando il primo compositore italiano di colonne sonore.

Tappa romana giovedì 9 marzo (ore 18.00) per il nuovo volume dedicato al grande compositore livornese “Pietro Mascagni e le sue opere/and his operas” di Fulvio Venturi edito da Sillabe nel dicembre scorso.
Pietro Mascagni ha vissuto circa 20 anni al Grand Hotel Plaza, dal 1927 fino alla sua morte nel 1945. Per questo, periodicamente l’Hotel apre le sue porte agli appassionati della musica e della figura del grande compositore, in collaborazione con il Comitato Promotore M° Pietro Mascagni, che ha patrocinato da subito il progetto editoriale insieme al Circolo musicale Amici dell’Opera “Galliano Masini” di Livorno.
Un “incontro-spettacolo” con proiezione di filmati, musica e la presentazione del nuovo libro “Pietro Mascagni e le sue opere”, (Sillabe, Livorno) in doppia versione italiana ed inglese, per far conoscere e riconoscere un’eccellenza italiana, patrimonio del nostro Paese e del mondo. Saranno presenti, oltre agli eredi del compositore, l’autore Fulvio Venturi e Laura Belforte per la casa editrice Sillabe.
L’artista, livornese di nascita ma romano d’adozione, fu infatti protagonista e testimone dei grandi mutamenti avvenuti nell’arte, nella letteratura e nel costume, tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del nuovo secolo. La sua musica e la sua figura sono amate tutt’ora nel mondo e sono nella memoria collettiva di generazioni di italiani e stranieri: è uno dei compositori più eseguiti. Musicista di successo, dal trionfale esordio di “Cavalleria Rusticana” (1890) seppe tener vivo per oltre mezzo secolo l’interesse dei maggiori teatri italiani, europei e d’America. Uno dei primi sperimentatori di musiche per il cinema e personaggio di grande popolarità, può essere definito un divo ante litteram, una grande popstar che risultò famoso per l’eleganza impeccabile ed il proverbiale ciuffo di capelli.
Attraverso le video proiezioni ed un estratto dal Documentario “Pietro Mascagni, una vita per la musica”, appena prodotto, verrà messo in risalto l’eclettismo culturale di Pietro Mascagni, che esplorò varie modalità di espressione artistica, dal verismo al naturalismo, passando dallo stile estetizzante a quello drammatico, senza tralasciare la Commedia dell’Arte ed il Cinema, diventando il primo compositore italiano di colonne sonore.
E non poteva mancare la musica; così un concerto diretto da Angelo Inglese, direttore e pianista con il suo Quintetto d’Archi, ripercorrerà alcune delle tappe più significative di questo lungo percorso artistico che durò quasi 50 anni con 15 opere, Sinfonie, Operette, e Colonne sonore per il cinema.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.