Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al via gli eventi di PapaCultura con Sandra Mazzinghi

Lunedì 16 Ottobre 2017 — 10:58

Primo appuntamento venerdì 20 ottobre (ore 18.30) con la presentazione del libro "Ancora ieri"

Al via gli appuntamenti di PapaCultura al bistrot Papa Ernest (scali delle Ancore 1). Venerdì  20 ottobre alle 18.30 Sandra Mazzinghi presenterà il suo romanzo “Ancora ieri” MDS editore, intervistata da Marco Corbi (autore MDS con la sua raccolta “Zero” e la prossima uscita a dicembre). Darà voce ai protagonisti del libro l’attrice Paola Pasqui. Una presentazione che partirà dai luoghi del romanzo: gran parte del libro infatti è ambientato nel quartiere della Venezia. La storia intreccia vicende che coprono un periodo di centododici anni durante i quali il destino lega inesorabilmente la vita di due donne. Protagonisti assoluti sono i sentimenti, la passione, la guerra e sicuramente l’amore.

Il libro “Ancora Ieri” – Frutto di un accurato lavoro sulle fonti storiche, il romanzo racconta di un incredibile disegno del destino che arriva fino ai giorni nostri. A distanza di centododici anni, due donne della stessa famiglia sono uccise per mano di donna. La storia terribile qui raccontata non è frutto di una fantasia ma ricostruisce, nei modi propri di ogni narrazione, due episodi che illustrano come meglio non si potrebbe le imperscrutabili azioni del destino. Amore, passione e morte non sono in questo libro ingredienti della finzione narrativa, ma i materiali con i quali è impastata l’umanità. Sandra Mazzinghi, che ama indagare il mondo femminile perché convinta che in esso siano contenute le possibilità di un riscatto dell’umanità tutta, non ha paura di mostrare donne assassine; per gelosia o per semplice odio perché le donne non hanno bisogno di tutele speciali, ma di essere raccontate come sono. Il libro è arricchito dalla prefazione storica di Otello Chelli e impreziosito dalla foto della visual artist Claudine Caribotti.

L’autrice –  Sandra Mazzinghi è nata e vive a Livorno. Laureata a Firenze, giornalista, autrice di due romanzi, due romanzi collettivi e molti racconti sparsi in varie antologie.

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X