Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al via Choccolandia in piazza Cavour

Mercoledì 8 Marzo 2017 — 07:06

di Linda Lensi

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 marzo in piazza Cavour dalle 10 alle 20 (la manifestazione si svolgerà anche in caso di cattivo tempo) si svolgerà la dodicesima edizione di Choccolandia. Chi non ha mai sognato di riuscire a tuffarsi in un immenso mare di cioccolato affogando i dispiaceri della vita, i pensieri più affannosi, nel dolce profumo delle sue acque!? Cibo degli dei, dolce irresistibile, il cui contatto col palato scatena una magnifica sensazione di benessere in chi lo assaggia. “Laddove c’è piacere non c’è perdita – afferma quindi l’assessore al turismo Francesco Belais – e Choccolandia è ormai un evento collaudato che arricchisce il calendario , colorando e dando gioia a bambini e adulti. Questa è diventata una tradizione in grado di richiamare visitatori anche da fuori città, per l’appunto il cioccolato è sempre un richiamo irrefrenabile per deliziare il palato di tutti. La scommessa per il prossimo anno potrebbe essere quella di trasformarla in un vero e proprio festival, con un vincitore finale”.
“Choccolandia è diventata la pietra-base delle nostre iniziative – ha dichiarato Patrizia Noce, la titolare dell’agenzia organizzatrice Spazio Eventi – questo evento trova una grande accoglienza da parte del pubblico, tanto che le persone vengono per fare una vera e propria ‘spesa del cioccolato’ dando un riconoscimento per la qualità dei prodotti. Infatti i pasticceri riescono a fare del loro lavoro un’arte”.
Il programma dell’edizione 2017 vedrà la presenza di 10 stand espositivi di imprese artigiane provenienti da varie parti d’Italia: Toscana, Piemonte, Puglia e Sicilia. Regioni che vantano una tradizione di primo piano nella produzione dolciaria. “Quella dell’arte pasticciera e della lavorazione del cioccolato – aggiunge anche l’assessore al commercio Paola Baldari – è una realtà che anche nella nostra città vanta degli artigiani bravissimi. Abbiamo tante belle piazze in città, oltre a piazza Cavour che non aspettano altro che fare da scenario a queste nuove iniziative”. “Inoltre – sottolinea Patrizia Noce – ci saranno delle prelibatezze particolari, come il pregiato e originale Ciucculatti Mudicanu (cioccolato di Modica), dove il lavoro artigianale di questo prodotto esalta il sapore del cioccolato puro e dello zucchero cristallino”.
Nei vari stand saranno comunque disponibili i più conosciuti tipi di cioccolato: bianco, fondente, al latte, cioccolato caldo, alla liquirizia e la liquirizia di cacao, oltre ai dragée (confetti), alle praline e ai tartufi faranno la loro presenza anche la frutta ricoperta, i mini pancake olandesi, le ciambelle, il liquore artigianale e ci sarà anche una vasta gamma di oggetti di cioccolato. Choccolandia 2017 costituirà, inoltre, un’occasione per approfondire la cultura del cioccolato nei suoi più diversi aspetti: culinari, artigianali, salutari ed estetici. Amato da Casanova per i suoi portentosi effetti sull’amore e sull’umore, il cioccolato rivelerà ai visitatori il suo potere di seduzione. Gli stand apriranno ogni mattina, a ingresso libero, con orario continuato dalle 10 alle 20, anche in caso di pioggia.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.