Ai 4 Mori, “Nudi e crudi” inaugura la stagione
di Gabriele Isetto
Per la stagione inaugurale 2016/2017 del Cinema Teatro 4 Mori è andata in scena la commedia Nudi e crudi tratta dal romanzo omonimo dello scrittore Alan Bennett e adattata per il teatro da Edoardo Erba, per la regia di Serena Sinigaglia.
Anche quest’anno il teatro propone una piccola ma importante stagione con nomi di richiamo: Maria Amelia Monti, Paolo Calabresi, Giorgio Borghetti, Ugo Dighero, Francesco Pannofino e Daniela Morozzi.
La trama della commedia è molto semplice: Al ritorno dal Teatro dell’Opera due coniugi inglesi trovano la propria casa svaligiata dai ladri che hanno portato via tutto, non hanno lasciato nemmeno gli interruttori. Soltanto tre gli interpreti: Maria Amelia Monti, Palo Calabresi e Nicola Sorrenti. I primi due interpretano i coniugi Ransome, Sorrenti impersona tutti gli altri personaggi. L’interpretazione di tutti e tre gli attori è stata di grande livello, ricca del tipico humor inglese. La scenografia, ideata da Maria Spazzi, nel primo atto rispecchia la situazione del furto, mentre nel secondo presenta l’elegante appartamento nuovamente arredato.
La costumista Erika Carretta ha rispettato il luogo e l’epoca in cui la commedia è ambientata, creando costumi tipici della prima metà del Novecento.
Il pubblico ha apprezzato molto questo lavoro, non solo per la bravura dei suoi interpreti, applauditi anche a scena aperta, ma anche perché ha potuto godere di una serata di pura evasione.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.