“Aggancio in orbita” per i ragazzi del Liceo Cecioni
La gara di quest’anno è particolarmente complicata in quanto la finale prevede la progettazione di un “aggancio” tra due micro-satelliti a bordo della stazione spaziale internazionale ISS
Si sono appena concluse le fasi eliminatorie del Torneo Internazionale Zero Robotics 2018, ottava edizione di una competizione internazionale che vede in lizza scuole superiori di tre continenti: Europa, America e Australia. Il Liceo Cecioni è presente con due squadre: Proxima Centauri e Crab Nebula, che hanno passato brillantemente le preselezioni e adesso, dopo aver “stretto alleanza” con due squadre statunitensi, cercano di conquistare l’accesso alla finale. La gara di quest’anno è particolarmente complicata in quanto la finale prevede la progettazione di un “aggancio” tra due micro-satelliti a bordo della stazione spaziale internazionale ISS. L’ operazione è molto difficile in quanto la zona di aggancio tra i due satelliti ha un diametro di appena 5 millimetri e deve essere centrata senza urtare i sostegni, per non ricevere urti che ostacolerebbero l’aggancio, tenendo anche conto che il satellite da agganciare potrebbe avere movimenti di traslazione e rotazione.
Per ottenere la precisione richiesta gli studenti, oltre ad applicare nozioni di fisica e matematica, hanno dovuto confrontarsi con argomenti di livello superiore come gli “angoli di Eulero” che sono alla base della robotica. La gara “Zero Robotics” è riconosciuta dalla Kayser Italia come una ottima palestra per sperimentare, a livello di scuola superiore, le dinamiche proprie delle pianificazione di una missione spaziale; per questo le attività sono validate come Alternanza Scuola Lavoro. E dal prossimo anno scolastico anche la partecipazione a “Zero Robotics” si innesterà nel nuovissimo potenziamento STEM del Liceo delle Scienze Applicate e del Liceo Scientifico che il Liceo Cecioni propone: due ore in più di laboratorio scientifico al biennio e laboratori pomeridiani di approfondimento al triennio, basati su astrofisica, robotica, protezione ambientale, nanotecnologie, organizzati in sinergia con i centri di ricerca universitari, con le aziende del territorio e riconosciuti come alternanza scuola lavoro. Per “agganciare” con maggiore consapevolezza il proprio futuro professionale…
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.