Via Lambruschini, nuova illuminazione pessima
Io risiedo nel quartiere La Rosa in un interno di via Machiavelli e con le finestre che guardano via Lambruschini e volevo segnalare che proprio in via Lambruschini in questi giorni sono stati sostituiti i lampioni stradali peggiorando notevolmente la qualità dell’illuminazione. I lampioni tolti erano quelli col palo ricurvo,dove la lampada affacciava sulla carreggiata e questi illuminavano perfettamente ed in maniera uniforme tutta la via e riflettendo luce anche sulla facciata della scuola Lambruschini e tutto ciò oltre a dare una buona qualità visiva diffondeva anche una certa sicurezza.
Adesso invece sono stati messi dei lampioni a palo diritto e con la lanterna quasi piatta e perpendicolare al palo e questo nuovo tipo di lampione illumina a malapena il manto stradale ed il marciapiede sul lato opposto risulta quasi in penombra e la scuola è inghiottita dal buio. Come se non bastasse a aua cert’ora vengono spenti uno si e uno no creando dei coni d’ombra dove non si vede nemmeno dove si mette i piedi.
Suggerisco quindi al comune di fare un sopralluogo e verificare che è stato fatto un passo indietro con questo ammodernamento,basta prendere a riferimento le vie perpendicolari dove ci sono ancora i vecchi lampioni per capire la differenza. Credo si possa risparmiare su tutto ma sulla pubblica illuminazione non si deve fare alcun taglio e risparmiare una manciata di spiccioli mettendo a repentaglio la sicurezza dei cittadini è una grave offesa agli stessi.
Mi chiedo perché proprio il movimento 5 stelle abbia sprecato soldi quando eventualmente poteva essere sostituita soltanto la lanterna come accaduto in strade vicine. A mio modesto parere suggerisco di ricollocare i vecchi pali prima che vengono smaltiti.
Marco
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.