Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Vai alla visita per l’invalidità? Paga!

Giovedì 11 Maggio 2017 — 08:16

Un cittadino, in caso di grave impedimento fisico e o psichico, che necessitasse di fare una visita specialistica o delle terapie programmate, ha la possibilità di fruire, con regolare richiesta medica, di un servizio di trasporto in autoambulanza sia per l’andata che per il ritorno, totalmente a carico del Servizio Sanitario, questo vale anche per i ricoveri programmati, per le dimissioni e per le emergenze. Un diritto sacrosanto a mio parere. Tutto questo però non vale per le visite per l’invalidità civile: il richiedente (che si suppone non sia un atleta in piena forma), deve mettere mano al portafoglio e pagare il trasporto in ambulanza. Mi piacerebbe conoscerne il motivo, per cui il sistema sanitario glissa questo servizio, facendo gravare sul malato , il quale già provato dalla malattia o da altri gravi impedimenti che ne compromettono l’autonomia, per esercitare un suo diritto, quello di ottenere, se la commissione lo riterrà congruo, una pensione di invalidità deve pagarsi pure l’ambulanza, considerando questo trasporto alla stregua di una gita di piacere. Sia chiaro, non è per la cifra, che può essere bassa per qualcuno, ma carissima per altri, ma è solo una questione di principio.

Lettera Firmata

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.