Strada chiusa per la scuola e via alla sosta selvaggia. La Municipale risponde
La protesta: "Alla fine chi è penalizzato sono i genitori dei piccoli che si vedono costretti a farsi tragitti più lunghi, spesso sotto la pioggia"
Un residente della zona Fabbricotti ha sollevato all’attenzione della nostra redazione un problema relativo alla traffico mattutino dovuto alle scuole e alla conseguente sosta selvaggia che si crea.
La Municipale risponde: “Serve più disciplina da parte dei genitori”. Ecco il botta e risposta.
“Al mattino, in concomitanza con l’ingresso delle scuole elementari Albertelli e della scuola d’infanzia, i vigili urbani hanno l’ordine di chiudere al traffico l’accesso di via Pilo Albertelli probabilmente a causa di varie lamentele dei residenti (a ragione).
Questo è dovuto al fatto che davanti alle scuole Albertelli si genera il caos legato all’ammassarsi di genitori e parenti che lasciano o attendono l’entrata dei figli (e detto fra noi, si fanno amabilmente gli affari propri restando anche in mezzo di strada). Il punto è che la scuola dell’infanzia, che ha l’ingresso su via Bartolena, resta così difficile da raggiungere ed in questo caso i bambini da accompagnare hanno dai 3 ai 5 anni.
I vigili quindi invece di impedire il blocco della strada da parte dei vari genitori, chiudono direttamente l’accesso a via Albertelli, consentendo però parcheggi in divieto di sosta e sul marciapiede in viale della Libertà. Questo crea ovviamente rallentamenti e caos soprattutto in caso di transito di autobus. Ed alla fine chi è penalizzato sono i genitori dei piccoli che si vedono costretti a farsi tragitti più lunghi, spesso sotto la pioggia e con ogni tipo di clima. A questo aggiungiamo che qualche vigile ha un atteggiamento inutilmente intransigente ed ai limiti del provocatorio e la frittata è fatta. Ora capisco che il problema esista, ma non si potrebbe cercare una soluzione meno penalizzante per i bambini più piccoli e dei loro genitori? Chiudere la strada e tollerare il parcheggio selvaggio sull’arteria principale della zona non mi pare sia un’idea tanto brillante. Chiedere maggiore disciplina ai parenti che accompagnano i bambini alle elementari è così difficile?”.
Un residente della zona
La risposta della Municipale – Non tarda ad arrivare la risposta della Municipale: “L’ordinanza della Mobilità 8269 del 2014 prevede con tanto di cartello in loco: l’istituzione del divieto di transito veicolare in via Pilo Albertelli dalle 8 alle 08,30 e dalle 12,40 alle 13,10 di ogni giorno feriale compreso dal 1° settembre al 30 giugno. Tale divieto è da intendersi eccetto veicoli dei residenti di via Pilo Albertelli, di via Cesare Bartolena e di via Giovanni Puntoni. Gli agenti sono dall’ordinanza stessa “incaricati del controllo sul rispetto della presente”, va da sé che se sono a chiudere fisicamente la strada per non far accedere le auto non autorizzate, non possono essere su Via della Libertà a sanzionare. Quindi non è che i vigili presenti “consentono” la sosta sui marciapiedi di viale della Libertà ma non possono impedirla o sanzionarla perché per far questo dovrebbero lasciare fisicamente il varco di via Albertelli assumendosi la responsabilità, in caso di investimento, di non aver fatto rispettare l’ordinanza. Sarebbe utile avere a disposizione una seconda pattuglia per il controllo di viale della Libertà ma tutte le pattuglie sono impegnate nel servizio presso altre scuole quindi per ogni scuola non può essere destinata più di una pattuglia senza privare un’altra scuola del servizio. Alla domanda: chiedere maggiore disciplina ai parenti che accompagnano i bambini alle elementari è così difficile? La risposta è che pare proprio di sì dal momento che lo stesso inconveniente si presenta simultaneamente attorno a tutti gli istituti scolastici all’orario di entrata e uscita degli alunni”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.